CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow DolceVi, la vetrina dei vini dolci italiani

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

DolceVi, la vetrina dei vini dolci italiani

Stampa E-mail
Una trentina le aziende viticole vicentine. che presenteranno i propri vini dolci in degustazione il 21 e 22 novembre a Palazzo Bonaguro.
Dolcevi

DolceVi, la vetrina dei vini dolci italiani che si terrà sabato 21 e domenica 22 novembre a Bassano del Grappa nei saloni di Palazzo Bonaguro, vede i produttori vicentini protagonisti con una trentina di cantine presenti, espressione delle DOC del territorio: Arcole, Breganze, Colli Berici, Gambellara, Lessini Durello e Vicenza.
L'evento rappresenta un'importante opportunità per conoscere ed apprezzare, oltre ai vini di tutto il Paese, in particolar modo il mondo dei vini dolci vicentini. E che mondo! Si tratta di vini prodotti da secoli con uve a bacca bianca: Garganega, Durella e Vespaiola, vitigni autoctoni espressione della ricchezza di tradizioni e di storia della viticoltura vicentina.
Risalgono all'epoca romana le prime testimonianze di coltivazione dell'uva nel vicentino. Considerata la passione, come ci racconta Plinio, dei romani per i vini dolci, possiamo capire come la produzione di questi vini esprima una perizia enologica che si nutre di storia. Perizia ricordata da poeti e viaggiatori come Andrea Scoto nel suo Itinerario (1610): "Il Vino vi nasce in grandissima copia et è il più stimato stimato senza paragone... Vi è il dolce, et il piccante, che bacia e morde, l'aromatico e fragante...". Cantati da Aureliano Acanti nel "Roccolo" (1754): "Il Vin Santo prelibato il dolcissimo Pasquale. Queste cose sono divine...". Tradizione enologica espressa nella sua complessità nei passiti DOC e DOCG vicentini: il Torcolato dalle sensazioni di miele di acacia e fiori, il Recioto di Gambellara dai sentori intensi e fruttati, il Durello passito dai profumi evoluti e complessi.
Sono sentori, sensazioni e profumi che raccontano di passione per la terra, di ospitalità, di borghi e tradizioni, di storie di uomini che hanno cercato di preservare e valorizzare la dolcezza della loro terra.
DolceVi è organizzato da Co.Vi.Vi. - Consorzio Vini Vicentini e da Vicenza Qualità, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, con il patrocinio ed il contributo della Camera di Commercio di Vicenza, Comune di Bassano del Grappa, Provincia di Vicenza e Regione Veneto, in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier (sez. Veneto), Gruppo Ristoratori Bassanesi, Slow Food del Veneto e Vicenza E'. Centrale prenotazioni alberghiere in convenzione: Vicenza Booking, tel. 0444-964380, Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Per informazioni: www.dolcevi.it
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI