In Cantina Cirotto sono in arrivo grosse novità |
![]() |
![]() |
In Cantina Cirotto sono in arrivo grosse novità: "per noi si sta per realizzare un sogno nel cassetto, ma bisognerà aspettare ancora un pò… intanto vi raccontiamo di cosa si tratta"
Prendete una varietà bianca di uva autoctona delle nostre colline trevigiane, come il Manzoni Bianco. ![]()
Negli anni, vendemmia dopo vendemmia, tra i due è nata una passione travolgente, le cui ragioni ci sono ancora sconosciute. Per far scattare le fatidica “scintilla”, oltre ad una naturale e fisiologica “attrazione” iniziale (come natura vuole!) non c’è voluto molto altro, se non una ragionevole dose di CURIOSITA’ da parte del mastro vinaio; in realtà per mastro Francesco, quando si parla di Manzoni Bianco, di ragionevole rimane ben poco.
Ma andiamo per gradi e raccontiamo i fatti. Che al nostro Francesco piacessero le sfide, questo lo abbiamo ben presto capito. Il suo carattere lo porta a percorrere sempre nuove strade, esplorare nuovi territori, migliorarsi, scoprire fin dove ci si può spingere nel multivariato mondo dell’enologia, valorizzando antichi vitigni locali; in una parola: sperimentare. Che il Manzoni Bianco sia un “tipo” che accetta le sfide, anche questo lo abbiamo ben presto capito: una varietà bianca che, se messa a dimora in collina ben soleggiata sopra i 300 metri s.l.m., dà prova di eccezionale qualità e di una sorprendente, talvolta incontenibile, vigoria.
CIROTTO VINI
Az.Vinicola Asolana Via Bassanese, 51 - 31011, ASOLO - Italy tel:+39 423 952396 - fax:+39 423 55602
|
< Prec. | Pros. > |
---|