CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Zaia: il Vinitaly scaccia la Crisi

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Zaia: il Vinitaly scaccia la Crisi

Stampa E-mail

ZAIA: VINITALY SCACCIA LA CRISI ALL’INSEGNA DELLA QUALITA’ DEL VINO ITALIANO
 
“Per combattere la crisi dobbiamo puntare sulla qualità dei nostri prodotti, del nostro buon Vino. Il Vinitaly 2009 ha riconfermato la grinta del nostro patrimonio vitivinicolo e i suoi capisaldi: le tradizioni regionali e l’innovazione”. Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Luca Zaia, ha commentato il successo della 43esima edizione del Vinitaly, inaugurato ieri a Verona.
“Vinitaly – ha affermato Zaia – è la prima manifestazione espositiva del settore a livello mondiale. L’Italia è stata negli ultimi cinque anni il secondo produttore mondiale di Vino. Nel 2008, secondo le ultime stime dell’OIV, ha conquistato il primo posto fra i produttori mondiali: è il primo Paese esportatore in volume, con una quota del 19%, e il secondo in valore, dietro la Francia.
“Vantiamo – ha detto ancora il Ministro – 41 DOCG, 316 DOC e 120 IGT: in tutto 477 prodotti a denominazione, che sono sinonimo di grande qualità e sicurezza. I nostri vini di qualità contribuiscono alla bilancia commerciale italiana con un saldo nettamente positivo: l’export ha un valore di 3,6 miliardi di euro, a fronte di importazioni per 326 milioni di euro. Dobbiamo puntare sull’eccellenza. Questa è la strada giusta per combattere la crisi.”
“Il Vino di qualità italiano – ha concluso Zaia – è un nettare di cultura e tradizione che rappresenta magnificamente il nostro Paese nel mondo e che, se ben supportato, può fungere da traino per il Made in Italy tutto.”

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI