CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow XI Mostra dei Vini e delle Grappe Città di Vittorio Veneto

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

XI Mostra dei Vini e delle Grappe Città di Vittorio Veneto

Stampa E-mail
La XI Mostra dei Vini e delle Grappe “Città di Vittorio Veneto - Il Vino e l'Arte” è inserita nel ciclo “Primavera del Prosecco DOCG” ed avrà luogo dal 14 al 30 maggio 2010 nei fine-settimana venerdì inclusi, nell’ottocentesca “Villa Croze”. Quest'ultima è la sede della Galleria Civica “Vittorio Emanuele II” ubicata nel centrale Viale della Vittoria. La Mostra avrà un'estensione in agosto con le "Serate Estive Vittoriesi".
mostra-vini-grappe.jpg

La manifestazione si onora del patrocinio della Regione Veneto e si avvale della prestigiosa collaborazione della Scuola di Enologia “G.B. Cerletti” per la valutazione dei prodotti, dell’Istituto Alberghiero di Vittorio Veneto per i servizi di accoglienza nonchè dell’ASCOM del Comprensorio Vittoriese per la consulenza dell'attività commerciale. Sono ammessi alla Mostra i vini DOCG, DOC e IGT che, in fase di selezione, avranno ottenuto un punteggio non inferiore a 80/100. Sarà assegnata una “Nike d’Oro” al Vino che avrà raggiunto il miglior punteggio di gruppo ed una “Nike d’Argento” al Vino secondo classificato. Sarà premiato infine con una Nike d’Oro, il produttore che avrà totalizzato il miglior punteggio ricavato dalla somma dei vini (almeno quattro) ammessi. Ai produttori dei vini ammessi alla mostra sarà rilasciato un Attestato di Gran Merito.        Al fine della classifica di merito, i vini saranno suddivisi nei seguenti gruppi: Bianchi spumanti - Bianchi frizzanti - Bianchi tranquilli - Rossi tranquilli giovani - Rossi invecchiati - Vini passiti - Vini da coltivazione biologica/biodinamica. Per ciascun tipo di Vino ammesso, le Aziende dovranno fornire a titolo gratuito 18 (diciotto) bottiglie per l’esposizione, la degustazione e la commercializzazione nell’ambito della Mostra. Per i vini speciali derivati da appassimento naturale delle uve o pregiati il cui prezzo secondo il listino ufficiale dell’Azienda è superiore a Euro 10,00 IVA esclusa, il predetto quantitativo è fissato in 12 (dodici) bottiglie. Le Aziende, infine, contribuiranno con un sostegno di € 30,00 (trenta/00) per la pubblicizzazione e gli oneri organizzativi.
Alla Mostra saranno ammesse le grappe prodotte dalle aziende venete. Sarà assegnata una Nike d’Oro alla grappa che nella fase di assaggio, avrà ottenuto in assoluto il miglior punteggio comunque non inferiore a 80/100 ed una Nike d’Argento a quella che avrà ottenuto il miglior punteggio in secondo ordine. Inoltre sarà premiato con una Nike d’Oro il produttore che avrà ottenuto il maggior punteggio ricavato dalla somma delle grappe (almeno quattro) presentate per la valutazione. Al fine della classifica di merito, le grappe saranno suddivise nei seguenti gruppi: grappe giovani, grappe giovani aromatiche, grappe invecchiate e grappe invecchiate aromatiche. Per l'esposizione, la degustazione e la commercializzazione sono ammesse, senza valutazione, anche tutte le altre tipologie di grappe e derivati.     I vini e le grappe premiati saranno esposti nella buvette e in altre vetrine della Galleria Civica.  A richiesta delle Aziende, le vetrine dei migliori negozi saranno allestite a tema con l’esposizione senza costi aggiuntivi, dei prodotti delle medesime Aziende i cui vini e/o grappe sono stati ammessi alla mostra. I prodotti esposti nelle vetrine dei negozi rimarranno di proprietà dei produttori.
Nell'ambito della Mostra avranno luogo svariate attività collaterali quali: un premio estemporaneo di pittura, incontri culturali, conferenze sull'abbinamento Vino-cibo, uso razionale del Vino, il Vino nell'alimentazione, visite guidate alla città ed ai suoi musei, borsa di studio al "Concorso Nazionale di Violino".    
Gli interessati alla manifestazione, possono contattare l'ente organizzatore, anche a mezzo fax, entro il 30 marzo p.v.
 
I dettagli della manifestazione sono descritti nei singoli Regolamenti della Mostra.
ENTE ORGANIZZATORE:Mostra dei Vini e delle Grappe “Città di Vittorio Veneto”Via Carducci, 28 – c/o Assessorato al Turismo - 31029 Vittorio Veneto
Tel. 0438 569332 – Fax 0438 53966 – Cell. 360 701444
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  
 
 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI