CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Weekend di eccellenze e di cultura a Treviso

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Weekend di eccellenze e di cultura a Treviso

Stampa E-mail
Weekend di eccellenze e di cultura a Treviso 25 - 26 - 27 settembre
vetrina trevigiana cultura enogastronomia

Nell’ultimo weekend di settembre, il Centro Storico di Treviso vi attende con un programma denso di iniziative culturali, espositive e spettacolari. L’iniziativa - promossa dalla Camera di Commercio, dal Comune e dalla Provincia di Treviso, dalle Associazioni di Categoria, dai commercianti e artigiani in particolare – intende mettere in luce la qualità e le eccellenze del nostro territorio, il sapere e il saper fare che ci caratterizza e contraddistingue molti dei nostri operatori.
Una bella opportunità da gustare senza fretta lungo le vie del Centro, soffermandosi fra le bancarelle di “Si legge a Treviso”, ai dibattiti con gli autori o alle mostre di “Fumetti in TV”, partecipando ad importanti eventi, come la presentazione delle Storie di S. Orsola di Tomaso da Modena restaurate e il Premio Comisso, visitando le raffi nate esposizioni delle vetrine storiche di Treviso nella Loggia dei Trecento e dell’artigianato artistico in piazza Indipendenza, ristorandosi nella Loggia dei Cavalieri con i “cichetti alla trevigiana” o, su prenotazione, desinando con i piatti della più autentica cucina della Marca proposti dalla Accademia Italiana della Cucina, e concludendo con una tonica passeggiata fra le numerose occasioni proposte dai negozi aperti fi no alle 23 nei giorni di venerdì e sabato.
Vetrina Trevigiana è un invito all’incontro cordiale e conviviale, alla relazione umana, per affrontare questo momento con rinnovata energia, riaffermando la qualità e le eccellenze nostre come leva di un nuovo benessere.
 


IL PROGRAMMA

Dai fumetti ai libri, dalle golosità all’antiquariato fino al premio Comisso

Ecco i principali appuntamenti :

Giovedì e venerdì. Treviso segreta: percorso guidato orientato dai sensi: nuovo modo d’immergersi nelle magie della città (50 persone a sera, prenotazioni obbligatorie al 347/6721240)

Da venerdì Vetrine storiche marchi illustri del commercio trevigiano nella Loggia dei Trecento; Gli artisti della tradizione artigiana trevigiana (piazza Indipendenza e dintorni)

Cucina nobile gli autentici piatti della tradizione trevigiana nello scenario unico della Loggia dei Cavalieri: dalla sopa coada al risotto alla sbiraglia, dalla pasta e fagioli al pan e uva.

Il Gazzettino nella nuova cornice, da Magnolato a Licata, da Andreolo a Botero: un quotidiano come filo conduttore di un percorso nel tempo e nella tecnica artistica, per conoscere o ritrovare grandi artisti ‘da prima pagina’.

Venerdì 25, ore 11, Chiesa di Santa Caterina. Presentazione del restauro delle Storie di S. Orsola di Tomaso da Modena. ore 18 tavola rotonda con Antonia Arslan, Salvatore Niffoi e Brunilde Neroni, sul rapporto autore/paesaggio.

In piazza Trentin, Tipico trevigiano: golosità di Marca.

Sabato 26: ore 11 Loggia dei Cavalieri. Incontro con gli autori. Grazia Verasani e Marco Vichi sul confine tra realtà e letteratura noir. “Il nuvolo innamorato” spettacolo di Nazim Hikmet.
ore 16: premio “Giovanni Comisso”, 28. edizione.
ore 18.00, museo di Santa Caterina. Inaugurazione della mostra “Se un pomeriggio d’autunno...”: tavole di Fabiano Fiorin.

Domenica. ore 9.30 Piazzetta della Torre / Giardini di Marca: “L’albero di Munari” laboratorio per i bambini con Margherita Stevanato.
Cose d’altri tempi, mercatino d’antiquariato a Borgo Cavour

 
PIAZZETTA DELLA TORRE Con l’ASSOCIAZIONE “GIARDINI DI MARCA TRA VILLE ARTE E NATURA” PUNTO VERDE LIBRARIO

VENERDI’ 25 settembre 2009 ore 17: LE DECLINAZIONI DELL’ORTO E DEL GIARDINO
dialogo tra varie esperienze: Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso , SlowFood Condotta di Treviso, Carcere della Giudecca di Venezia, Oasi Pediatrica dell’Ospedale Cà Foncello di Treviso

SABATO 26 settembre 2009: Mattino: ore 11: NADIA NICOLETTI presenta il suo libro :
L’INSALATA ERA NELL’ORTO
Pomeriggio: ore 17,30 spettacolo: IL NUVOLO INNAMORATO di Nazim Hikmet con LA COMPAGNIA DEI SUONI:Margherita Stevanato attrice, Caterina Marcuglia piano, Maria Grazia Seren flauto.
Visite guidate ai fondi librari sul giardino della Biblioteca della Fondazione Benetton Studi Ricerche
ore 15,00 -20,00

DOMENICA 27 settembre 2009: : Mattino ore 9,30 L’ALBERO DI MUNARI
animazione d’autore per bambini con Margherita Stevanato
Pomeriggio: ore 17,00 ospitati a : Giardino della Fondazione Benetton Studi Ricerche spettacolo GIARDINIERI RIVOLUZIONARI – GIARDINIERI PLANETARI con l’attrice giardiniera Lorenza Zambon , Teatro Natura
Visite guidate ai fondi librari sul giardino della Biblioteca della Fondazione Benetton Studi Ricerche
ore 15,00 -20,00


Nella Piazzetta della Torre stand librari dedicati al paesaggio,al giardino, all’orto con la partecipazione di: Libreria Canova di Treviso, Fondazione Benetton Studi Ricerche , SlowFood Editoria, Editori Veneti Europrint e “Le tre Venezie”editoriale

INFO E PRENOTAZIONI: CELL 393.9100707 – E-MAIL: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI