CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Vino Veneto protagonista come non mai

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Vino Veneto protagonista come non mai

Stampa E-mail
Dopo Varsavia, Praga e Budapest road-show di U.VI.VE in Danimarca e Olanda. Una tournée ricca di soddisfazioni in tre capitali dell'Est Europa (Varsavia, Praga, Budapest) nella prima quindicina di marzo e, a distanza di pochi giorni, un grande successo al Pro Wein di Dusseldorf, con la novità di Casa Veneto che ha entusiasmato gli ospiti stranieri e reso giustamente orgogliosi i vignaioli veneti.
vino-sommelier.png

Un successo che si è puntualmente ripetuto, a inizio aprile, con una edizione storica di Vinitaly, che ha visto il Vino veneto protagonista come non mai. Poche settimane per recuperare le energie, e il Vino veneto si è affermato anche con il nuovo road-show, questa volta puntando ai mercati dell'Europa del Nord: Danimarca e Olanda.
"Il Veneto - sottolinea il presidente dell'U.VI.VE Luciano Piona - oltre a essere ai primissimi posti come produzione vinicola complessiva, è anche leader nelle esportazioni: oltre il 75 per cento degli oltre due milioni di ettolitri prodotti annualmente (il dato è riferito ai soli vini DOC e DOCG) viene venduto sui mercati di tutto il mondo, a fronte di una media italiana che si aggira intorno al 40 per cento. Proprio perché siamo leader, abbiamo il dovere di impegnarci a fondo per mantenere e consolidare queste posizioni, soprattutto in un momento non facile per l'economia come quello che stiamo vivendo".
Il Vino veneto, discendente diretto del "Vino de Venegia" che i mercanti della Serenissima sin dal Medioevo portarono in tutto il mondo allora conosciuto, ha continuato il suo "in tour". Prima tappa, la storica sede della Old Stock Exchange (la vecchia Borsa di Copenhagen ristrutturata e trasformata in centro congressi) dove il 4 maggio 24 produttori hanno portato i loro vini al mercato danese. Prima del "wine-tasting" libero, a cui hanno partecipato più di 500 addetti ai lavori, importatori e distributori, il giornalista Thomas Ilkjaer, probabilmente il maggior esperto danese di vini italiani (è autore della più completa guida sul Vino italiano per i paesi nordici) ha presentato in una conferenza stampa il "vigneto Veneto", proponendo in degustazione un Vino per ciascuna azienda.
Identico lo schema per la tappa successiva, in calendario due giorni dopo ad Amsterdam, nelle sale dell'hotel Hilton. Anche qui un apprezzato giornalista locale, Fred Nijhuis, è stato il testimonial delle eccellenze vinicole dei 23 consorzi DOC del Veneto.
In entrambe le tappe del "tour", la degustazione dei vini è stata accompagnata da un buffet di prodotti e piatti tipici della gastronomia veneta.
La tappa di Amsterdam si è svolta - non a caso - in un momento particolarmente significativo: sabato 8 maggio (due giorni dopo il wine tasting veneto) è partito proprio da Amsterdam il 93° Giro d'Italia. La tappa a cronometro su un circuito cittadino (e la partenza della seconda tappa Amsterdam - Utrecht, il giorno successivo) già da settimane aveva fatto alzare nei Paesi Bassi il livello di attenzione per l'Italia e per tutto ciò che è italiano.
Anche il tour del Vino veneto in Olanda e Danimarca si è collocato - come quello precedente nei paesi dell'Est - nell'ambito del progetto di filiera "Territori divini", finanziato dal Ministero delle politiche agricole.
 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI