CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Vino Recioto Docg, la prima spremitura

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Vino Recioto Docg, la prima spremitura

Stampa E-mail
"I Picai del Recioto", prima spremitura pubblica del Recioto di Gambellara
Tutti i produttori del Recioto di Gambellara si danno appuntamento il 10 gennaio per la prima spremitura pubblica del celebre Vino vicentino, unica DOCG del vicentino.
vendemmia.jpg

A Montebello Vicentino (VI) curiosi e appassionati potranno vedere scendere da un antico torchio di legno le prime gocce della nuova annata di questo Vino passito, che ha una lunga tradizione in terra vicentina.
I viticoltori porteranno in piazza i loro migliori grappoli di uva Garganega, lasciati fino a quel momento appassire appesi al soffitto, sotto forma di picai, in locali arieggiati.
Il mosto che si ricaverà da questa spremitura fermenterà fino alla prossima primavera, diventando un Vino dal colore brillante, giallo dorato chiaro, con note olfattive intense e fruttate, preludio di un sapore vellutato e armonico.
"È una manifestazione a cui teniamo molto - dichiara Giuseppe Zonin, presidente del Consorzio Tutela Vini DOC Gambellara - e che ci permette di rinsaldare il contatto con il pubblico, che dimostra di apprezzare ogni anno di più i nostri prodotti".
La sesta edizione de "I Picai del Recioto: Prima pigiatura pubblica della Garganega" è organizzata dalla Strada del Recioto e dei vini Gambellara DOC, in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini DOC Gambellara e l'amministrazione comunale di Montebello Vicentino.
Per informazioni www.stradadelrecioto.com
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI