CANTINE di MARCA

Home

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Vino e Vetro, tra Murano e Lison di Pramaggiore

Stampa E-mail
Venezia – Vino e Vetro, questo è il nome dell’ultima iniziativa di promozione territoriale di Venezi@Opportunità, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Venezia, che coniuga l’abilità dei maestri vetrai di Murano, con i maestri vignaioli dell’area di Lison di Pramaggiore.
L’evento che coinvolge Promovetro, il Consorzio di promozione e tutela del vetro artistico di Murano, e il Consorzio di Tutela dei Vini D.O.C. Lison Pramaggiore ha lo scopo di divulgare al pubblico un’ulteriore testimonianza dell’eccellenza veneziana.
vino e vetro

Il progetto, riservato alle aziende concessionarie del marchio vetro artistico ® Murano, coinvolge i maestri vetrai dell’isola di Murano in un concorso di idee volto alla realizzazione di un calice in vetro artistico ispirato ai vini del Consorzio di Tutela dei Vini D.O.C. Lison Pramaggiore, della Venezia Orientale. Il nettare di Bacco sposerà poi l’arte in uno dei luoghi simbolo della cultura veneziana, Ca’

Calici in concorso
Giustinian, la sede della Biennale di Venezia: il 18 marzo è stata inaugurata infatti una mostra speciale dedicata ai calici in concorso, realizzati dai migliori vetrai muranesi per il Vino Lison Classico. A fare da cornice anche una mostra di oggetti in vetro di Murano dedicati al Vino: tutte creazioni esclusive ispirate allo stretto rapporto che, storicamente, lega il Vino al territorio e alla tradizione veneziana.

Fino al 27 marzo, alla mostra verranno abbinati gli appuntamenti settimanali, di venerdì e sabato, con esperti sommelier e maestri del vetro, che guideranno gli ospiti in inedite degustazioni artistiche guidate. Un viaggio fra Vino e vetro volto a sottolineare come le produzioni d’eccellenza veneziane racchiudano sempre una ineguagliabile matrice artistica.

Un’esperienza sensoriale unica che racchiude in sé le bellezze del territorio veneziano.
Durante il periodo della mostra, che terminerà il 3 aprile, i visitatori saranno direttamente coinvolti in prima persona nella scelta del calice vincitore, sia votando il preferito nei locali della Biennale, sia attraverso il sito www.sovenice.com, avendo la possibilità di vincere un ingresso omaggio alla rassegna vinicola veronese.

Infine, l’8 aprile alla 44^ edizione del Vinitaly a Verona, luogo in cui la mostra si trasferirà per tutto il periodo della rassegna fieristica, avverrà la premiazione del calice vincitore, ad opera di una giuria di esperti di informazione, di enogastronomia e di arte. L’azienda vincitrice riceverà una commessa per la produzione in un’esclusiva e lussuosa serie limitata e numerata del prototipo, che brevettato, diventerà il calice ufficiale del Lison Classico.
 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI