CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Vino e sport si incontrano nella 3° edizione del Triathlon Cittā di Quinto

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Vino e sport si incontrano nella 3° edizione del Triathlon Cittā di Quinto

Stampa E-mail
Domenica 28 giugno 2009 mondo del Vino e mondo dello sport si incontreranno a Treviso. Palcoscenico di questo originale connubio la 3° edizione della manifestazione Triathlon Città di Quinto (www.47annodomini.triathlon.it), che unisce due realtà apparentemente distanti: la cantina 47 Anno Domini, fondata nel 2008 a Roncade (TV), lungo la Treviso Mare e il mondo del Triathlon, ossia la specialità che combina tre diverse discipline: nuoto, ciclismo e corsa a piedi.

Dalla passione per lo sport dei giovani proprietari della Azienda Agricola, i fratelli Andrea (tra l’altro praticante di triathlon) e Cristian Tombacco, è nata 47 Anno Domini Triathlon ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica), costituita da atleti professionisti e dilettanti specializzati nella disciplina e intenzionati a prendere in mano l’organizzazione della 3° edizione della manifestazione Triathlon Città di Quinto, l’emozionante gara, che si snoda nell’entroterra trevigiano, nella splendida cornice paesaggistica del Parco del fiume Sile, valida per il rank della Federazione Italiana Triathlon su distanza Sprint.
Un connubio originale, quello fra Vino e sport, quasi “suggerito” alla cantina dalla città di appartenenza, Treviso, la cui storia e la cui tradizione sono strettamente legate a questi due mondi: essa è infatti un territorio molto fortunato da un punto di vista vitivinicolo e una delle province più sportive d’Italia.
«Il Triathlon» affermano i fratelli Tombacco «ci appassiona anche per gli elementi che lo accomunano al mondo del Vino. Entrambi richiedono grande abnegazione per la ricerca del limite e della massima qualità. Entrambi quando non sono oscurati da episodi di abusi e eccessi, sono sinonimo di amore per la terra, e piacere di essere a contatto con la natura - che nel nostro lavoro si coniuga con il massimo rispetto per l’ambiente - e ancora di ideali di passione, dedizione, impegno. Anche per queste affinità crediamo sia giusto cercare di lavorare per contribuire a diffondere una cultura sportiva così positiva e sana».

L’evento, in programma appunto domenica 28 giugno prossimo, fa parte assieme alle gare di Caorle, Gorizia, Rijeka, Chioggia e Jesolo Lido del circuito “Triathlon dell’Alto Adriatico” il quale può contare su oltre 1.500 atleti partecipanti, provenienti da circa 200 società di tutta Italia, e su più di 10.000 spettatori. La gara consisterà in: 750 mt a NUOTO sull’ansa del fiume Sile che crea un bacino artificiale; 20 km in BICI lungo le strade di Quinto e S. Cristina, 5 km di CORSA su tratti d’asfalto, ghiaino, ponti e terra battuta nel suggestivo panorama della Via Ostilia.
Tra gli atleti che gareggeranno per la squadra 47 Anno Domini Triathlon ASD: Igor Piovesan: agonista di nuoto, nonché primatista del mondo della categoria master 30 nella distanza dei 1500 stile libero, vincitore del Triathlon sprint del Persiceto nel 2006, campione italiano a squadre nel 2007 distanza doppio olimpico e Laurence Gagno, atleta Australiano specialista nella distanza IRONMAN con alle spalle 5 IRONMAN disputati e portati a termine in Australia e nuova Zelanda.
Alla competizione possono partecipare anche atleti amatori in possesso di certificato medico.

Per info e iscrizioni: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ; Igor Piovesan: cell. 335 6604898

La gara si inserisce nel contesto della Festa sul Sile di Quinto di Treviso, offrendo così ai suoi spettatori altre numerose opportunità di svago: il luna-park per i più piccoli e lo spettacolo pirotecnico, la mostra dell'artigianato della zona, soprattutto oggetti in legno e in ferro battuto. Inoltre in Piazzale degli Alpini, oltre ad ammirare questi oggetti, sarà possibile soffermarsi nello stand gastronomico che offre tra l’altro anguilla con i prodotti d'acqua dolce, golosi omaggi al fiume Sile.

47 ANNO DOMINI

Fondata nel 2008, 47 Anno Domini è una nuova cantina lungo la Treviso Mare, moderna e concettualmente innovativa, espressione della mentalità dei giovani proprietari, i fratelli Andrea e Cristian Tombacco, che vedono nel confronto con altre realtà un’occasione di crescita e arricchimento. La proprietà, che comprende 25 ettari di vigneto, è attraversata da quella che anticamente era una delle più importanti strade romane, la Claudia Augusta, fondata dall’imperatore Claudio nel 47 d.C. Un terroir fertile, argilloso, ricco di sali minerali che produce vini importanti, raffinati, dall’inconfondibile eleganza e consistenza.

Immersa tra i filari di vigneto, 47 Anno Domini è costruita per inserirsi armoniosamente nel contesto naturale circostante, senza stravolgerlo, nel rispetto dell’ambiente. La struttura è espressione di una concezione moderna, che gioca principalmente sull’uso di tre elementi naturali: legno, vetro e acciaio, intersecati in linee diagonali e accostati in un felice contrasto con mattoni facciavista.

 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI