CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Vino: corso di degustazione multietnico promosso da Astoria Vini

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Vino: corso di degustazione multietnico promosso da Astoria Vini

Stampa E-mail
Astoria Vini promuove un corso per immigrati che vogliano capire le tradizioni enologiche locali. Al centro culturale - ristorante arabo Hilal previsti partecipanti induisti, cristiani e musulmani.
astoria

I prodotti di una terra sono il biglietto da visita di un territorio e della sua gente: il Vino per i veneti è una sorta di contesto sociale attorno al quale si può costruire la loro storia, le loro vite.
Uno straniero che conosce il Vino ha una chiave di lettura ulteriore per avvicinarsi alla popolazione che lo accoglie. Da queste riflessioni sociologiche Astoria Vini ha promosso il primo corso di degustazione di Vino multietnico, uno strumento a disposizione di quegli immigrati che hanno piacere di approfondire la conoscenza di uno dei prodotti peculiari della tradizione enogastronomica veneta.
Si tratta di due serate durante le quali circa 40 cittadini, uomini e donne, di svariate provenienze (Mali, Marocco, Senegal, Tunisia, Albania, India, Libano, Croazia, Egitto ecc.) e diverse religioni (induisti, cristiani, musulmani, ecc.) saranno accompagnati in un percorso nozionistico e degustativo del Vino. Dalla storia delle viti tipiche del territorio, ai metodi di produzione per finire con i rudimenti della degustazione e gli abbinamenti grazie al contributo di due tecnici di Astoria Vini (un sommelier e un docente).
Il tutto avverrà presso il centro culturale - ristorante arabo di Treviso Hilal (Viale Monfenera 14/b).
“Per noi di Astoria Vini la multi etnicità è un elemento culturale di grande valore. –dichiara Paolo Polegato –  Lo dimostrano le numerose iniziative di sensibilizzazione contro il razzismo che abbiamo promosso fin qui. Questa nuova esperienza è un’opportunità unica per accelerare e favorire l’opera di integrazione verso gli immigrati che gradiscono capire la cultura veneta.
Il corso rispetterà naturalmente le diversità religiose e ai musulmani presenti consentirà  di scegliere se effettuare anche la fase degustativa o limitarsi a quella didattica. ”

I due appuntamenti si terranno il 20 e il 28 febbraio alle 20:00 presso il ristorante e a seguire ci saranno due cene con pietanze marocchine e venete naturalmente innaffiate da vini e spumanti Astoria in abbinamento.
 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI