CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow VINO 2008: vendemmia, produzione + 10%

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

VINO 2008: vendemmia, produzione + 10%

Stampa E-mail

VINI 2008 - la vendemmia crescerà del 10% 

Prime previsioni per la vendemmia 2008, annata sicuramente più benevola sul fronte delle perdite, la ricerca effettuata allavendemmia ISMEA e dall'Unione Italiana Vini, nella prima decade di luglio, ha enunciato che le perdite del 2007 saranno ampiamente recuperate dai raccolti 2008 confidando nelle condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato primavera ed inizio estate. Attualmente Ismea e Uiv stimano la crescita produttiva pari a +10%.

“Tuttavia - segnalano i responsabili di Ismea e Unione Italiana Vini - c’è ancora da fare la ‘conta’ dei danni provocati dalle abbondanti precipitazioni che hanno investito le regioni settentrionali proprio nella seconda settimana di luglio. Proprio le copiose piogge primaverili, poi, che hanno insistito soprattutto nelle regioni centro-settentrionali, hanno favorito l’insorgere di peronospora e botrite. L’incidenza degli agenti patogeni infatti è stata superiore rispetto al 2007. E’ ancora prematuro quindi azzardare ipotesi sui livelli qualitativi, che però sembrano poter essere buoni laddove si è riusciti a intervenire. In ogni caso - concludono - l’evolversi della situazione resta subordinato alle condizioni meteo a cui saranno sottoposti i vigneti nelle settimane a venire”.

A livello regionale la situazione è alquanto diversificata, nord e sud stanno vivendo un'inversione di marcia che vede quest'anno le regioni del meridione come capoliste nella produzione grazie ad una annata atmosferica ideale e il nord a dover salvare il salvabile per poter mantenere stabili le vendite. 

VENETO 

Sul fronte fitosanitario sono stati registrati attacchi di peronospora e botrite, ma con danni contenuti. La previsione produttiva si stima su un risultato finale leggermente in linea con quello del 2007. Lo slittamento secondo la norma è di circa una settimana mentre rispetto all'anno scorso è realmente calcolabile in 15-20gg.


 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI