CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Vini Verona anteprima del Novello

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Vini Verona anteprima del Novello

Stampa E-mail
La crisi non ferma il Novello: più di 9,1 milioni di bottiglie pronte per il mercato. Le rilevazioni presso le cantine produttrici danno produzioni sostanzialmente in linea con il 2008. Il Veneto si conferma la regione leader. Anteprima Novello, unico evento di portata nazionale, con espositori provenienti da tutta Italia, torna con un format più ricco di servizi.
Verona Novello

Verona, 3 novembre 2009 - Buone le attese di mercato per il novello, che per primo porta nei bicchieri degli italiani i profumi e gli aromi della nuova vendemmia. La conferma viene dai dati raccolti per Anteprima Novello (5-6 novembre 2009) dall'annuale monitoraggio di Veronafiere- Civiltà del Bere, presentati oggi in conferenza stampa a Verona.
Nonostante la generalizzata contrazione dei consumi alimentari, infatti, le più importanti cantine hanno annunciato produzioni uguali o di poco inferiori a quelle del 2008. I produttori saranno 236 (nel 2008 erano 246), con un calo minimo del 4%. Lo stesso trend in termini di bottiglie: saranno 9.163.455 rispetto alle 9.567.842 prodotte l'anno scorso (-4%) e un fatturato presunto di 42.303.622 euro.
Il meglio della produzione italiana di novello è in vetrina per il secondo anno ad Anteprima Novello, unica manifestazione di dimensione nazionale, con espositori provenienti da tutte le regioni italiane dove questo Vino viene prodotto.
«Concepita nel 2008 per dare una risposta concreta alle esigenze di promozione di un prodotto potenzialmente interessante dal punto di vista economico e della diversificazione produttiva, ma non sufficientemente valorizzato, Anteprima Novello ritorna quest'anno con un format ancora più ricco di servizi per gli espositori e i visitatori, grazie all'abbinamento con il Giardino del Gusto, mostra/mercato organizzata in contemporanea, e alla sinergia con Fieracavalli che ne amplificherà la visibilità» - ha spiegato Ettore Riello, presidente di Veronafiere.
«Anteprima Novello - ha detto Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere - è stato pensato per dare la giusta comunicazione del prodotto, utilizzando vari strumenti e attraverso iniziative come le degustazioni, che mettano in risalto il fatto che il Novello è un prodotto di qualità, come qualsiasi altro Vino del vigneto Italia, fortemente legato al territorio di origine con una sessantina di vitigni autoctoni utilizzati».
«Il responso dell'indagine svolta sulle aziende è stato positivo - ha detto Pino Khail direttore di Civiltà del Bere - perché ha confermato la tenuta del prodotto nella sua nicchia di mercato».
Il Veneto mantiene la leadership nella produzione con oltre 3 milioni di bottiglie, seguito da Trentino-Alto Adige con 1,2 milioni, Toscana con 933.500 bottiglie e Sardegna al 4° posto con 882 mila bottiglie. Tra le regioni che registrano i maggiori incrementi produttivi, si segnalano l'Emilia Romagna, balzata al 5° posto della classifica con un +37% sull'anno precedente e un totale di 732 mila bottiglie, e l'Abruzzo (+15%) e 290.400 bottiglie.
 Il vitigno preferito nella produzione di Novello è sempre il Merlot, seguito da Sangiovese, Cabernet, Montepulciano e Barbera.
I primi cinque produttori sono nell'ordine Cavit (769 mila bottiglie), Zonin (520 mila), Cantina di Soave (380 mila), Cielo e Terra (360 mila) e Gruppo Italiano Vini (334 mila).
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI