CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Vini 47 Anno Domini: un succo di modernitā

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Vini 47 Anno Domini: un succo di modernitā

Stampa E-mail
Sesti di impianto, tecnologie ed enologia all’avanguardia per l’innovativo Wine Creative Lab sulla Treviso Mare 
Dal vigneto alla botte, passando per lo stile architettonico della cantina, i vini 47 Anno Domini sono una sintesi di modernità innestata in un terroir ricco di storia.
Vini 47 Anno Domini: un succo di modernità


E’ questa la peculiarità che caratterizza i prodotti del Wine Creative Lab fondato dai giovani fratelli Cristian e Andrea Tombacco nel 2008 nella campagna trevigiana compresa tra i fiumi Sile e Piave lungo la Treviso Mare, strada che anticamente era una delle più importanti strade romane, la Claudia Augusta, fondata dall’imperatore Claudio nel 47 d.C.
Un grande passione per la viticoltura ha portato i titolari della Cantina 47 Anno Domini, che hanno alle spalle una lunga tradizione enologica familiare, a investire nell’impianto di numerosi vigneti nuovi per un totale di 25 ettari di proprietà, potendo così vantare un completo controllo della filiera produttiva e quindi della qualità dei vini dalla vite alla bottiglia. 
E’ proprio a partire dalla vite, infatti, che si parla di innovazione: per i giovani vigneti sono stati scelti sesti di impianto con un’alta densità di viti per ettaro, in modo da ottimizzare la quantità di uve prodotte diminuendo lo sfruttamento quantitativo delle singole piante e permettendo così un aumento della qualità delle uve. Per valorizzare maggiormente il contributo sugli aromi del terroir fertile, argilloso e ricco di sali minerali, ai moderni sistemi di coltivazione si affianca poi un impianto viticolo altamente innovativo che permette di effettuare meccanicamente la potatura, la vendemmia e le varie fasi della lavorazione viticola, pur sempre nel rispetto della natura avvalendosi di tecniche di trattamento non invasive.
Oltre alle innovazioni nei vitigni la Cantina 47 Anno Domini ha apportato novità anche all’interno dei processi di lavorazione tecnica del Vino: l’utilizzo di biotecnologie e di un’enologia all’avanguardia consente un basso utilizzo di coadiuvanti chimici e la produzione di un Vino con ridotti tenori di anidride solforosa, così da non alterare le caratteristiche organolettiche specifiche dei vitigni del territorio.Coronamento e sintesi del processo di vinificazione innovativo è infine lo stile architettonico della cantina, basato sull’uso di tre elementi: legno, vetro e acciaio, accostati in elegante contrasto secondo una linea minimal, geometrica, pulita e essenziale, che vuole integrarsi con rispetto nel contesto naturale, senza stravolgerlo o dominarlo, esprimendo quel concetto di attenzione per l’ambiente alla base della filosofia aziendale.

Gli eleganti interni ed esterni, sono pensati come spazi polifunzionali, contenitori di eventi culturali e cornice ideale per matrimoni, feste aziendali e private. L’azienda organizza workshop dedicati al Vino, eventi culturali, mostre di arte contemporanea e concerti ambientati nella splendida location della cantina.
 
47 Anno Domini
Via Treviso Mare, 2
31056 Roncade (TV)
Tel: +39 0422 849976
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI