CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Veneto principale regione italiana per esportazione di vino nel Mondo

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Veneto principale regione italiana per esportazione di vino nel Mondo

Stampa E-mail
Il Veneto si conferma la principale regione italiana per quanto riguarda l’esportazione di Vino nel mondo, con circa 1 miliardo di euro di fatturato, pari al 50% dell’intero agroalimentare regionale esportato. Il dato emerge da uno studio redatto dai prof. Vasco Boatto e Luca Rossetto dell’Università di Padova e commissionato dalla  Regione del Veneto nell’ambito del Piano strategico per la promozione dei vini veneti nei paesi terzi.
 
Veneto principale regione italiana per esportazione di vino nel Mondo
Lo studio è stato presentato oggi dagli stessi professori nel corso dell’incontro che l’Assessore regionale Marino Finozzi ha tenuto a Palazzo Balbi con i rappresentanti della Fedagri, Federvini, Copagri, Unioncamere, UViVe, Coldiretti, Unione Italiana Vini, il Centro Estero Veneto e l’Euro Sportello Veneto. Motivo della riunione quello di avviare un confronto per definire una strategia di promozione e valorizzazione delle produzioni vitivinicole venete. “Nell’ambito dell’Organizzazione Comune di Mercato del settore,  - ha ricordato l’assessore Finozzi - è operativa ormai da un biennio anche la misura relativa alla promozione del Vino sui mercati dei paesi terzi, che ha consentito di porre in essere nei due bandi precedenti interventi di promozione per una somma complessiva di contributo di oltre 4 milioni di euro. Per quanto riguarda la campagna promozionale 2010/2011 – ha poi informato Finozzi -l’Unione Europea metterà a disposizione 5 mln di euro. Si tratta di un’opportunità strategica per il nostro settore vitivinicolo, che come Regione intendiamo sfruttare al massimo, dando allo stesso settore, anche con il contributo degli operatori, una strutturazione nuova, più aderente alle realtà viticole venete e alle prospettive di sviluppo nei mercati extraeuropei”. Lo studio ha evidenziato i punti di forza del sistema, il quale, malgrado la crisi economica, nel 2009 ha saputo mantenere, rispetto al 2008 e 2007,  invariate le quote sui principali mercati esteri, migliorando in alcuni casi sia come quantità di esportato, sia come valore. Determinanti in questo dato sono risultati i vini autoctoni, così come il ruolo dei Consorzi di Tutela, la cui opera è considerata fondamentale dagli operatori per il successo commerciale sui mercati esteri. A questo proposito un altro dato evidenziato dall’indagine è che dagli operatori sono considerate importanti per la promozione le azioni coordinate e il supporto del sistema camerale e del sistema consortile. 
  
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI