CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Vendemmia Veneto: aggiornamento

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Vendemmia Veneto: aggiornamento

Stampa E-mail

Seconda ricognizione, effettuata congiuntamente da Ismea e Unione Italiana Vini - L’analisi effettuata proprio in questi giorni disegna uno scenario meno ottimistico di quello di inizio estate e ridimensiona, anche se di poco, le aspettative degli operatori - Vendemmia, in crescita (+7%) ma non recupera tutto il 2007 - Le stime attestano la produzione a 46 milioni di ettolitri - Italia sostanzialmente divisa in due: il Meridione mostra recuperi significativi a fronte di un Nord che sostanzialmente conferma i bassi livelli dell’anno passato - Attesa una buona qualità con punte di ottimo - La cautela è però d’obbligo, perché l’esito finale dipenderà molto dall’andamento climatico che si avrà nelle prossime settimane, periodo in cui si concentrerà la raccolta.

Alla flessione piuttosto omogenea nell’area Nord-occidentale fa eco la sostanziale stabilità del Nord-Est nel suo complesso, sebbene le regioni che lo compongono facciano registrare tendenze alterne.
Il Veneto (0/-5), nonostante una situazione a macchia di leopardo, difficilmente potrà superare gli ottimi risultati produttivi dello scorso anno. Le uve precoci, i cui stacchi stanno giungendo al termine, già risultano in calo. L'annata è stata anomala, per certi aspetti difficile, e caratterizzata da una piovosità ampiamente sopra la media. A questo si sono aggiunti episodi grandigeni, localizzati prevalentemente nella zona del Bardolino e nella fascia alta delle colline della Valpolicella. Il calendario vegetativo risulta in ritardo rispetto allo scorso anno ma in linea con quello considerato medio. Problemi anche sul fronte fitosanitario. Il clima umido, infatti, ha determinato un’incidenza superiore alla media di peronospora, oidio e botrite. Solo un’adeguata e puntuale gestione del vigneto, hanno permesso di arginare i danni e di ottenere uve di buona qualità.
(www.enopress.it)

vendemmia_copia

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI