CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Turismo, prenotazione delle vacanze via Internet, dati in aumento

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Turismo, prenotazione delle vacanze via Internet, dati in aumento

Stampa E-mail
L’estate italiana è sempre più a portata di Internet. Lo sanno molto bene i turisti europei che, quasi in un caso su tre, acquistano pacchetti di vacanza nel BelPaese direttamente sul web. Ma lo stanno rapidamente imparando anche gli italiani, visto che un milione e 300mila nostri connazionali hanno prenotato la propria vacanza estiva via Internet, magari mentre "chattavano" su un social network come Facebook. Una cifra non da poco, considerando che, su un totale di 24,5 milioni di italiani che hanno intenzione di prendere un periodo di ferie tra luglio ed agosto, solo il 28% ha già prenotato e di questi, appunto, un quinto lo ha fatto on-line. E’ quanto rilevano i dati Unioncamere-Isnart per l’Osservatorio Nazionale del Turismo.
Turismo, prenotazione delle vacanze via Internet, dati in aumento

"Il ruolo di Internet – ha osservato il Presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello - è sempre più centrale nel turismo, sia come strumento di intermediazione diretta e indiretta per le imprese che come leva aggiuntiva promozionale e pubblicitaria. E’ una grande opportunità che va sfruttata e ancor più fortemente integrata con gli altri canali tradizionali, perché è la frontiera su cui una massa enorme di giovani consumatori si muove già. E dove in futuro, sempre di più, si giocherà l’attrattività del nostro sistema turistico, uno "scrigno" pieno di tesori che ci rende unici al mondo e che dobbiamo assolutamente valorizzare".

I dati sono emblematici:

-l’85% degli operatori offre alla propria clientela la possibilità di prenotare tramite il web, utilizzando e-mail, siti di proprietà o grandi portali;

-il 61,2% delle imprese è abilitata a ricevere prenotazioni direttamente on line;

-il 32,1% degli operatori si serve di agenzie di viaggio on line;

-il 19,8% delle imprese è presente su social network, Facebook in testa, sul quale sono presenti il 44,8% degli Ostelli della gioventù, il 43,6% dei villaggi ed oltre il 30% degli alberghi a 4 e 5 stelle.

Nel I trimestre 2010, il 34,5% della clientela delle strutture ricettive italiane ha prenotato via rete, quota che sale al 41,3% per i soggiorni in città. Le prenotazioni sono avvenute tramite il contatto diretto con la struttura attraverso il sito web (12,5%), l’invio di e-mail (15,6%) e l’utilizzo dei grandi portali di settore (6,4%).
 
fonte:trevisopress.it
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI