CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Turismo nel Veneto: nuove Webcam

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Turismo nel Veneto: nuove Webcam

Stampa E-mail
mappa-vini-veneto

 
Da tutto il mondo si potrà vedere e conoscere la situazione della viabilità sul Passante di Mestre e sui principali nodi viari che interessano le località turistiche del Veneto e avere anche informazioni sull’evoluzione meteorologica. Per farlo, sarà sufficiente cliccare sul sito internet del Veneto turistico www.veneto.to o entrare nel sistema ‘SMIT’ (acronimo di Sistema per il Monitoraggio Integrato del Traffico) di www.venetostrade.it.
La Giunta regionale, su iniziativa del vicepresidente Franco Manzato di concerto con l’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ha infatti deciso la realizzazione del sistema “SMITCAM”, che si basa su dieci istallazioni, ciascuna dotata di due webcam indipendenti tra loro, e un rilevatore dello stato di traffico, visualizzabili in un’apposita pagina web multilingua dedicata. “L’iniziativa prende le mosse dall’apertura del Passante di Mestre, con la fine dell’ “incubo tangenziale” – ha spiegato Manzato – con l’esigenza di far sapere a tutti, in Italia, in Europa e nel Mondo che esiste finalmente una nuova, moderna e comoda viabilità non solo per le esigenze di trasporto ma anche per raggiungere le mete dell’ospitalità del Veneto, prima Regione turistica d’Italia con oltre 60 milioni di presenze, il 60 per cento delle quali straniere. Abbiamo perciò pensato di far vedere il Passante stesso e il traffico che vi scorre: un’immagine che vale più di mille spiegazioni, specialmente per chi in passato è stato imbottigliato nelle lunghe code alle barriere autostradali di Venezia. Di qui poi la decisione di ampliare il sistema ad altri nodi cruciali per la movimentazione dei turisti”.
“Il nuovo progetto fa riferimento al già esistente sistema SMIT consultabile nel sito www.venetostrade.it, realizzato da Veneto strade – ha detto dal canto suo Chisso –per informare in tempo reale gli utenti sulla situazione di traffico nella grande viabilità regionale: si tratta di un sistema automatico che monitora continuamente lo stato di congestione del traffico tramite un centinaio di centraline”.
Le postazioni SMITCAM saranno installate nei seguenti punti: Svincolo Passante - prossimità incrocio SR15 e SP26, loc. Cazzago – Ballò di Mirano (VE); SR11 – località Strà – presso Villa Pisani (VE); SR74 - Bibione, nei pressi del Parco Naturale Val Grande (VE); SR89 del Mare - incrocio tra SR89 “Treviso Mare” e SS14 “Triestina” (VE); SR43 Jesolo, fra località Cà Nani e Piave Vecchia (VE); SR11 Venezia, Ponte della Libertà, lato San Giuliano direzione Venezia e Mestre (VE); Treviso: innesto SR89 su SR53 (loc. Silea) (TV); SR249 “Gardesana”, Lago di Garda, tra le località Lazise e Bardolino (VR); Postazione nel Comune di Pieve di Cadore denominata “Incrocio di Tai” (BL); Postazione in località Mas sull’incrocio SR203-SR204 (BL).
Selezionando in Internet la postazione, verranno visualizzate le immagini delle due webcam con informazioni sullo stato del traffico delle ultime e l’istogramma dei valori della pressione atmosferica. Tutte le scritte e indicazioni che compaiono sul sito saranno in multilingua.
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI