CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Tre nuovi appuntamenti con Delizie d’Autunno

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Tre nuovi appuntamenti con Delizie d’Autunno

Stampa E-mail

Dal 10 settembre al via tre nuovi appuntamenti con Delizie d’Autunno.
A MONFUMO COVOLO E RESANA CON LE DELIZIE DELL’AUTUNNO TREVIGIANO

A Monfumo si apre la 26^ Festa della Mela mentre a Covolo entra in scena il Fagiolo Borlotto Nano Levada e a Resana la tradizionale “poenta”.

delizie-autunno.jpg

Treviso – Se il comune di Resana è oramai un veterano di “Delizie d’Autunno”, la nuova protagonista del cartello provinciale che dal 2008 unisce feste, sagre e mostre dedicate ai prodotti tipici stagionali è la Pedemontana del Grappa. Questa particolare zona tra le pendici del Monte Grappa e il fiume Piave è un territorio vocato alla produzione di due delizie davvero particolari: la Mela di Monfumo e il Fagiolo Borlotto Nano Levada del Covolo. Il 10 settembre alle ore 19.00 prenderà il via la 26^ Festa della Mela, anche quest’anno location della manifestazione sarà come sempre la cittadina di Monfumo che ospiterà la mostra mercato all’interno della palestra comunale mentre all’esterno verrà allestito lo stand gastronomico dove verranno organizzate serate speciali a base di menù monotematici: il 10 settembre in tavola lo spezzatino di cinghiale, l’11 e il 12 settembre sarà la volta della frittura di pesce mentre domenica 13 settembre dalle 18.00 verrà servita una porchetta gigante allo spiedo. Ovviamente il dessert sarà a base di mela, dai dolci alle creme passando per i biscotti e le confetture. L’11 settembre prenderà il via anche la 13^ Festa del Fagiolo Borlotto Nano Levada organizzata dalla Pro Loco di Covolo con l’aiuto della Confraternita del Fagiolo. Nel corso dei due week end consecutivi che si chiuderanno il 20 settembre, con lo spettacolo di giochi d’acqua “Fontane danzanti”, i volontari porteranno in piazza questo particolare prodotto in tutte le sue versioni, dalla tradizionale pasta e fagioli ai fagioli in salsa passando per i fagioli con il cinghiale; non mancherà ovviamente tanta carne alla griglia. Ad aprire la Mostra Mercato alle ore 11.00 di domenica 13 settembre saranno le autorità, in una cerimonia che vedrà anche la partecipazione della Banda Musicale di Pederobba brindare con i vini campione della Primavera Prosecco. In questa occasione sarà l’azienda Andreaola Orsola di Col San Martino a riempire i flûte di Prosecco di quanti parteciperanno alla cerimonia d’inaugurazione.
11 settembre data da appuntare anche per Castelminio di Resana. Una Festa dea Poenta dal sapore  giovane quella che quest’anno spegnerà le sue 5 candeline. Tra spritz party, sfilate di moda in cui verranno eletti Miss e Mr Castelminio e la Marcia dea Poenta, domenica 20 settembre alle ore 15.30 verrà dato il via al momento clou della manifestazione: la 5^ edizione del Palio dea Poenta.

 


SEGUE CALENDARIO DEGLI EVENTI “DELIZIE D’AUTUNNO” 2009



INFO: Delizie d’Autunno:  www.deliziedautunno.tv Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Della II ^ edizione di Delizie d’Autunno, ideata dall’UNPLI Treviso in collaborazione con la Provincia di Treviso, fanno parte 10 eventi:

1)    Dal 28/08 al 7/09 la “Sagra del Peperone” a Zero Branco
2)    Dal 10/09 al 13/09 la “Festa della Mela” a Monfumo
3)    Dal 11/09 al 13/09 e dal 18/09 al 20/09 la “Festa del Fagiolo Borlotto Nano Levada” a Covolo
4)    Dal 11/09 al 27/09 la “Festa dea Poenta” a  Resana
5)    Dal 25/09 al 29/09 la “Festa dei Funghi” a Nervesa della Battaglia
6)    Dal 2/10 al 18/10 la “Festa della Castagna” a Tarzo 
7)    Dal 2/10 al 25/10 la “Mostra Mercato dei Marroni del Monfenera” a Pederobba
8)    Dal 3/10 al 11/10 lo “Spiedo Gigante” a Pieve di Soligo
9)    Il 3, 4, 10, 11, 17 e 18 ottobre la “Mostra Micologica” ad Altivole
10)    Dal 9/10 al 1/11 la “Festa dei Marroni” a Combai

 

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI