CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Tradizione e Prodotti Tipici all’Antica Fiera di San Gregorio

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Tradizione e Prodotti Tipici all’Antica Fiera di San Gregorio

Stampa E-mail
Oggi in Provincia la presentazione dell’edizione 2009 dell’Antica Fiera di San Gregorio. Presenti il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, l’assessore provinciale all’Agricoltura, Marco Prosdocimo, il sindaco di Valdobbiadene, Pietro Giorgio Davì, l’assessore all’agricoltura di Valdobbiadene, Mario Piccolo, e l’assessore alla Cultura di Valdobbiadene, Bernardino Zambon.
“La fiera di San Gregorio è una grande occasione di promozione del territorio, specie di un’area che vivrà di una grande visibilità, prima con il Giro d’Italia e poi con il G8 dell’Agricoltura. Riaffermare le nostre tradizioni e promuovere i prodotti tipici sono delle prerogative della nostra Amministrazione” ha detto il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro.
“La fiera di San Gregorio è un momento importante per tutto il comparto agro-alimentare, ricordo infatti che Valdobbiadene è legata a una produzione importante come quella del prosecco – ha detto Prosdocimo – Vogliamo lanciare un messaggio anche alle piccole produzioni locali, aiutandole nella produzione per dare un impulso a chi produce prodotti di qualità, come la soppressa”.

“La fiera di San Gregorio quest’anno travalica i confini provinciali – ha detto Davì – è una delle più tipiche del territorio perché lega le tradizioni antiche al progresso. Ricordo che è una fiera dalle origini agricole, che vivrà anche la magia del Giro d’Italia. Grazie a San Gregorio abbiamo la possibilità di promuovere le eccellenze del territorio”.
“L’anno scorso da Valdobbiadene è partita un’idea che, grazie alla Regione, siamo riusciti a rendere legge – ha detto Piccolo – Quella, cioè, di rendere a norma le piccole produzioni agricole e ora sono circa una 20ina le aziende della zona che possono realizzare prodotti di nicchia e che avranno una vetrina all’antica Fiera”.

Zambon infine ha ricordato due eventi culturali: la mostra di cartoline postali e l’intitolazione del centro di formazione per la ristoriazione all’Enologo-Poeta Piero Berton.
 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI