CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Torna Fiori d’Inverno, gusto, tradizioni e radicchio IGP

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Torna Fiori d’Inverno, gusto, tradizioni e radicchio IGP

Stampa E-mail
Dal 4 Novembre 2011 al 25 Marzo 2012 torna l’appuntamento con la 6^ edizione di Fiori d’Inverno, la rassegna enogastronomica organizzata dalle Pro Loco delle province di Treviso e Venezia in collaborazione con gli enti provinciali. Quest’anno alla squadra oramai collaudata, che metterà insieme un calendario di 12 appuntamenti, si aggiungono due attori importanti il Consorzio di Tutela e la Strada del Radicchio che hanno deciso di unirsi al team per portare la loro esperienza al ciclo di manifestazioni e dare così ulteriore valore al progetto. Quella che si aprirà a Rio San Martino di Scorzè sarà dunque una sesta edizione ricca di novità a cominciare dai nomi delle singole mostre che stanno mutando per comunicare in modo chiaro ed immediato il prodotto e i luoghi di produzione. La seconda novità sarà la presenza attiva del Consorzio di Tutela alle 12 Mostre con un corner dedicato interamente all’IGP che permetterà ai consumatori di conoscere la qualità del prodotto connessa allo specifico metodo di produzione artigianale certificato.
radicchio.jpg

Accanto al prodotto il Comitato Promotore ha deciso di consolidare e rafforzare la comunicazione con iniziative specifiche a partire dal nuovo concorso fotografico “Scatta Fiori d’Inverno” che coinvolgerà tutti gli appassionati di fotografia che competeranno in due sezioni distinte: “Prodotto e territorio” e “Radicchio in festa” dedicate rispettivamente al radicchio, alla sua coltivazione, all’esposizione nelle mostre e alle feste, all’aspetto folkloristico, alla cucina. Cuore del concorso sarà il sito internet della manifestazione www.fioridinverno.tv dove verranno pubblicate di volta in volta le fotografie direttamente dai partecipanti che saranno così votabili dal pubblico durante tutto il corso della manifestazione. La cerimonia di premiazione si terrà nel corso dell’ultima mostra in calendario, quella di Quinto di Treviso.
Accanto al concorso fotografico verrà organizzato un educational riservato ad un ristretto numero di giornalisti nazionali che verranno ospitati in una due giorni interamente dedicata alla scoperta della produzione del radicchio rosso di Treviso IGP, alla sua valorizzazione attraverso il circuito di Fiori d’Inverno, alla cucina tradizionale e al territorio di produzione con un focus dedicato al Variegato di Castelfranco Veneto e alle terre di Giorgione e Palladio.
L’arte sarà strettamente collegata alla rassegna con la collaborazione sancita tra Fiori d’Inverno e la mostra “Bernardo Bellotto: il Canaletto delle corti europee” che si aprirà il prossimo 11 novembre e chiuderà nel mese di aprile 2012. Tutti i possessori dell’UNPLI Card potranno infatti accedere alla mostra con un agevolazione sul prezzo del biglietto mentre la comunicazione di Fiori d’Inverno citerà tra le iniziative territoriali di punta proprio la mostra allestita a Palazzo Sarcinelli a Conegliano.
Ovviamente gli ingredienti dei 12 appuntamenti saranno quelli consolidati ed apprezzati da anni dai visitatori: stand gastronomici fornitissimi capaci di riportare sulle tavole, con la semplicità di un tempo, i piatti della tradizione, le mostre mercato e mostre concorso dove si sfideranno gli agricoltori locali nell’esporre il radicchio più bello che poi potrà essere acquistato dai visitatori, il folklore con l’animazione di gruppi storici e compagnie del tabarro, lo spettacolo e la musica con gruppi musicali e concorsi canori, le gare gastronomiche tra istituti alberghieri o brave massaie e lo spazio per l’approfondimento sullo stato dell’agricoltura con convegni ed incontri a tema dove il radicchio sarà protagonista di una antica tradizione agreste e delle nuove esigenze del mercato.
I dettagli di ogni singola manifestazione sono visibili sul sito www.fioridinverno.tv

 

Calendario 2011-2012 Fiori d’Inverno
4 – 20 Novembre – Rio San Martino di Scorzè “30^Festa e Mostra del Radicchio Rosso di Treviso Igp”
2 – 12 Dicembre – Martellago “24^ Mostra del Radicchio Tardivo”
3 e 4 Dicembre – Santa Maria di Sala “Festa del Radicchio Rosso di Treviso
8 – 11 Dicembre – San Biagio di Callalta “Sapori di Calle Alta”
11 Dicembre – Mogliano Veneto “28^ Mostra del Radicchio Rosso”
15 – 18 Dicembre – Castelfranco Veneto – “Festa del Radicchio Variegato di Castelfranco Veneto”
17 e 18 Dicembre – Treviso “Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso
13 – 15 / 20 – 22 Gennaio – Zero Branco “19^ Mostra del Radicchio Rosso di Treviso Igp Tardivo”
14 e 15 Gennaio – Preganziol “41^ Mostra del Radicchio Rosso di Treviso a Preganziol”
15 Gennaio – Mirano “Festa del Radicchio e dei sapori della tradizione veneta”
27 Gennaio – 5 Febbraio – Dosson di Casier “26^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso a Dosson”
22 – 25  Marzo – Quinto di Treviso “Colori e sapori di Primavera”
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI