CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Tempo di Passiti alla Primavera del Prosecco DOC 2009

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Tempo di Passiti alla Primavera del Prosecco DOC 2009

Stampa E-mail
Nel week-end del G8 aprono 4 nuove mostre, protagonisti i vini passiti.

E’ TEMPO DI PASSITI ALLA PRIMAVERA PROSECCO DOC

Il Passito di Refrontolo e il celebre Torchiato di Fregona pronti ad affascinare quanti visiteranno le colline della Marca in occasione del G8.

Grande week-end di inaugurazioni quello del 18 e 19 aprile prossimi, accanto al grande meeting del G8 che attrarrà gli occhi del mondo sull’Altamarca Trevigiana, i vini delle verdi colline sono pronti a dare il meglio di sé. San Giovanni di Valdobbiadene, Miane, Refrontolo e Fregona saranno protagoniste della Primavera Prosecco DOC, quattro mostre che condensano le peculiarità di una manifestazione che da 14 anni valorizza le qualità produttive e ricettive dei colli Trevigiani.
Dal piccolo borgo di San Giovanni, dove la 7^ mostra del Cartizze e Valdobbiadene Doc si aprirà alle ore 11.00 di sabato mattina, il visitatore potrà perdersi piacevolmente nelle strade che attraversano i colli vitati fino a giungere a Miane dove l’appuntamento con l’apertura della 31^ Mostra del Prosecco DOC è nella località di Cal di Mezzo: fiore all’occhiello di questa manifestazione sarà la serata dedicata all’abbinamento tra vini e formaggi. Tocca poi ai vini passiti, dei quali la Regione Veneto è la prima produttrice a livello nazionale con 2 milioni di bottiglie per un valore di 20 milioni di euro. Nella suggestiva cornice della barchessa di Villa Spada a Refrontolo spazio alle degustazioni del noto Passito prodotto con uve Marzemino, un elisir delle nostre viti cantato anche da W. A. Mozart nel Don Giovanni. Da Refrontolo è il caso poi di spostarsi più a nord per l’ultimo appuntamento con la Primavera Prosecco Doc nello speciale week end del G8. Alle ore 19.00 a Fregona si terrà l’apertura della 35^ Mostra del Torchiato DOC. Ai piedi del Cansiglio, ogni anno vengono torchiate le uve di Prosecco, Verdiso e Boschera fatte appassire per sei mesi nei granai del paese. Questi i primi attori della mostra che offre al pubblico le produzioni dell’ultima annata in degustazioni guidate, per far scoprire ai visitatori il sapore pieno ed intenso di un Vino da meditazione.

Ecco il cartellone aggiornato della Primavera del prosecco Doc 2009. 

S. PIETRO DI BARBOZZA: 39° Mostra Cartizze e Valdobbiadene DOC  11 aprile – 26 aprile
SAN GIOVANNI:  7° Mostra Cartizze e Valdobbiadene DOC 17 aprile – 03 maggio,
REFRONTOLO: 40° Mostra Prosecco DOC; 31°Refrontolo Passito DOC 18 aprile – 03 maggio,
MIANE:  31° Mostra del Prosecco DOC di Miane  18 aprile – 03 maggio, 
FREGONA:  35° Mostra del Torchiato DOC di Fregona 18 aprile – 03 maggio,
SACCOL:  18° Mostra Cartizze e Valdobbiadene DOC 24 aprile – 03 maggio,
COMBAI:  20° "E' Verdiso" Mostra del Vino e della Grappa 08 maggio – 17 maggio,
VITTORIO VENETO:10°Mostra vini e grappe "Città di Vittorio Veneto" 08 maggio – 24 maggio, CONEGLIANO: 1° Mostra del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene 15 maggio – 24 maggio, CORBANESE:  40° Mostra Intercomunale dei Colli 23 maggio – 07 giugno, 
SAN PIETRO DI FELETTO:  38° Mostra dei Vini di Collina 30 maggio – 14 giugno,
SERRAVALLE:  1° Mostra “Vini in Loggia”  12 giugno - 21 giugno.

Ulteriori informazioni ed immagini: www.primaveraproseccodoc.it
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI