CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Tai, vino veneto ottenuto dal vitigno Tocai

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Tai, vino veneto ottenuto dal vitigno Tocai

Stampa E-mail
La Giunta regionale veneta, su iniziativa del vicepresidente Franco Manzato, ha dato il via al Piano esecutivo di iniziative promozionali finalizzate alla conoscenza del Tai, nuovo termine del Vino veneto ottenuto dal vitigno Tocai, approvato nel novembre scorso dal Ministero delle politiche agricole.
vendemmia_copia.jpg

Per la realizzazione delle iniziative previste sarà impegnato un milione di euro.
"Tai è il nuovo nome veneto di un Vino tradizionale e splendido del Nord Est, quello ottenuto dalle uve Tocai - ha ricordato Manzato - che non può più essere chiamato con il nome del vitigno sulla base di una decisione internazionale che attribuisce la denominazione alla zona ungherese del Tokaj. Dobbiamo però far sapere ai consumatori italiani e stranieri che è cambiato solo il nome, ma il gusto, la qualità e il legame con il nostro territorio rimangono quelli di un tempo, quelli eccellenti di sempre, custoditi sotto il nuovo termine Tai".
Il Piano prevede l'organizzazione di convegni e workshop a carattere tecnico-scientifico; una ricerca a tema sul Tai e sui suoi competitors; incontri con la stampa, focalizzati sul disciplinare di produzione; educational tour e abbinamenti enogastronomici.
Verranno pure progettati, prodotti e distribuiti supporti informativi anche a carattere multimediale, destinati a promuovere la conoscenza dei nuovi termini di designazione presso gli operatori e il pubblico, in Italia e all'estero. Saranno inoltre realizzate attività di produzione e veicolazione di gadgets e supporti promozionali.
Il progetto prevede inoltre la produzione e diffusione di spot televisivi e radiofonici e la realizzazione di spazi specifici, di 5 - 10 minuti all'interno di trasmissioni presenti nel palinsesto delle emittenti televisive regionali del Veneto e delle regioni contermini.
Inserzioni pubblicitarie e redazionali saranno pubblicati anche sui quotidiani e sui periodici a larga diffusione. Verranno anche realizzate attività di promozione attraverso testimonial, iniziative di informazione attraverso la partecipazione a manifestazioni fieristiche e organizzati eventi promozionali dedicati.
Altre iniziative specifiche riguarderanno luoghi a forte impatto con il pubblico come l'Aeroporto Marco Polo di Venezia. Iniziative dedicate alla promozione del Tai saranno infine realizzate in occasione di Vinitaly 2010 e della manifestazione "Gusto in scena", in programma al Molino Stucky di Venezia dall'1 al 3 marzo del 2010.
La promozione riguarderà anche i siti web istituzionali e le attività di ufficio-stampa. Le diverse iniziative saranno realizzate in forma autonoma da parte della Regione e attraverso i Consorzi di Tutela Vini del Veneto interessati alle denominazioni ex Tocai e l'Unione Regionale dei Consorzi di Tutela dei Vini Veneti DOC U.VI.VE.
 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI