CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Sorsi d’autore: legame tra radici culturali e radici enologiche

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Sorsi d’autore: legame tra radici culturali e radici enologiche

Stampa E-mail
La manifestazione culturale giunge nel 2011 alla sua 12esima edizione rinnovando l’intento di promuovere l’eccellenza vitivinicola e agroalimentare oltre che quella turistica, storica e paesaggistica del territorio veneto. Per raggiungere tale obiettivo verranno ospitati personaggi della cultura nazionale all’interno di alcune prestigiose ville della Regione del Veneto: Villa Arvedi, Villa Trissino Marzotto, Villa Badoer e Villa Emo.

Dalla scorsa edizione la manifestazione ha infatti assunto un importante carattere regionale valorizzando il territorio attraverso attività di promozione culturale, storica, paesaggistica ed enogastronomica, per una visibilità più concreta, attiva ed efficace nell’atmosfera delle splendide Ville Venete.
Il connubio inoltre tra l’”arte” vitivinicola, che caratterizza da sempre la tradizione storica e culturale del Veneto, e il patrimonio architettonico e storico rappresentato dalle Ville, è risultato un suggestivo veicolo di riscoperta delle origini e delle tradizioni. L’edizione 2011 riproporrà inoltre la degustazione guidata da sommelier del’AIS di vini doc e prodotti gastronomici offrerti dai Consorzi e dalle cantine sponsor dell’iniziativa. Sorsi d’Autore sarà poi un’importante occasione per il pubblico di poter visitare splendide dimore che fanno parte integrante del patrimonio storico, culturale ed architettonico della regione.

“In Veneto il Vino è cultura del territorio, fa parte della nostra storia, compone il nostro paesaggio, è economia vincente, è immagine di livello mondiale della nostra qualità e della nostra civiltà. ‘Sorsi d’autore’ è un iniziativa che sottolinea l’intimo legame che da noi esiste tra radici culturali e radici enologiche”. Marino Finozzi, assessore regionale al turismo, anticipa così i contenuti dello straordinario itinerario di sapori tra la Civiltà delle Ville Venete e i Vini a Denominazione d’Origine Controllata, in programma fra il 30 giugno e il 24 luglio in alcune ville tra le più suggestive del Veneto: Villa Arvedi di Grezzana (RO), Villa Trissino Marzotto di Trissino (VI), Villa Badoer di Fratta Polesine (RO) e Villa Emo di Fanzolo di Vedelago (TV). Novità di quest’anno è la proposta di visite guidate alle ville protagoniste della manifestazione.
 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI