CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Soprèssa Vicentina DOP, ultime notizie dall'Unione Europea

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Soprèssa Vicentina DOP, ultime notizie dall'Unione Europea

Stampa E-mail
L’Unione Europea ha approvato la domanda di modifica del disciplinare di produzione della DOP Soprèssa Vicentina, pubblicata oggi sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.
Soprèssa Vicentina DOP, ultime notizie dall'Unione Europea

La Soprèssa Vicentina DOP comprende il territorio dell’intera provincia di Vicenza.

È un prodotto di salumeria insaccato e stagionato, crudo, di medie e grandi dimensioni, ottenuto con la trasformazione di tutti i tagli nobili delle carni suine. Si presenta con forma cilindrica con legatura caratterizzata da uno spago non colorato. Al taglio, la DOP è caratterizzata da una pasta compatta e allo stesso tempo tenera. La fetta appare di colore rosato, tendente al rosso, di grana medio-grossa. Il profumo è speziato, con eventuale fragranza di erbe aromatiche con o senza aglio. Il sapore è delicato, leggermente dolce e pepato o di aglio.

Del Consorzio di Tutela fanno parte sette aziende, che hanno prodotto 118mila chili di prodotto certificato, con un fatturato al consumo di un miliardo e 770mila euro, nel 2008.

Le origini della Soprèssa Vicentina DOP risalgono alla metà del secolo scorso, con le feste contadine, tra cui quella di Valli del Pasubio, in programma ogni anno all’inizio del mese di agosto. La DOP è ancora ottenuta seguendo le tradizionali locali.
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI