CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Sol Goloso, alta cucina al Vinitaly con Accademia delle 5T e Sapori d’Italia

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Sol Goloso, alta cucina al Vinitaly con Accademia delle 5T e Sapori d’Italia

Stampa E-mail
Sol Goloso, alta cucina al Vinitaly con il ristorante e i laboratori di Accademia delle 5T e Sapori d’Italia
sapori-italia.jpg

Ogni giorno 2 seminari e 1 menu d’autore. L’olio extravergine d’oliva e i prodotti tipici di 5 territori saranno i protagonisti delle lezioni e della ristorazione. Con l’interpretazione di 6 cuochi: l’8 aprile per il Salento Andrea Serravezza (hotel Patria Palace, di Lecce); il 9 aprile per la Ciociaria con Francesco Mancone (Locanda del Castello, di Roccasecca) e Felice Santodonato (Locanda del Ditirambo, di Castro dei Volsci); il 10 per la Sicilia con Vito Riccobono (trattoria Ai Cascinari, di Palermo);  l’11 per i Colli Euganei con Dino Roncon (presidente Associazione Cuochi Padova e Terme Euganee); chiuderanno le Terre Pontine  il 12 con Italo Di Cocco (Fipe Latina) e altri chef. In collaborazione con 5 scuole alberghiere selezionate da AEHT (Association Européenne des ecoles d’Hotellerie et de Tourisme)

Una straordinaria passerella di sapori autentici e genuini, espressione di un’Italia delle diversità e di antiche culture che si rinnovano senza snaturarsi: questa sarà l’area dedicata all’alta cucina, un momento di incontro tra i grandi olii extravergini italiani e i prodotti tipici, condotto dall’Accademia delle 5T (Territorio Tradizione Tipicità Trasparenza Tracciabilità) e dal bimestrale Sapori d’Italia.
 
I 2 Laboratori giornalieri
Ogni giorno in programma un Laboratorio di cucina mattutino (ore 10,30/11,30), durante il quale un cuoco rappresentativo di uno dei 5 territori protagonisti dell’edizione 2010 realizzerà a vista un piatto significativo della cultura gastronomica locale. La preparazione valorizzerà l’olio extravergine d’oliva e alcuni prodotti tipici del territorio di turno, con informazioni sull’olio prescelto e sul motivo della scelta. Il pomeriggio lo stesso cuoco (ore 16/17) realizzerà a vista alcuni abbinamenti gastronomici di diversi olii extravergine presenti al SOL con prodotti e preparazioni rapide (spuntini), dolce e salati, tipici della tradizione del territorio di turno.

La Ristorazione d’Autore e l’Olio Extravergine d’Oliva
L’area tra le 12,30 e le 14,30 si trasformerà in ristorante . Qui potranno essere degustati un pasto veloce composto dal piatto raccontato il mattino, un dolce, un calice di Vino, acqua e caffè, il tutto per 15€.
C’è anche un menu completo per chi vuole gustare al meglio la cucina del territorio e del cuoco protagonisti della giornata con un menu degustazione (35€) su prenotazione. Il cuoco sarà assistito dagli allievi di cinque scuole alberghiere, selezionate dall’AEHT (Association Européenne des ecoles d’Hotellerie et de Tourisme), per un costruttivo scambio culturale.

La manifestazione di alta cucina all’interno del Vinitaly nell’area dedicata al Sol, il salone degli olii extravergine di oliva, è gestita dall’Accademia delle 5T (Territorio, Tradizione, Tipicità, Trasparenza, Tracciabilità) e dal bimestrale Sapori d’Italia, in collaborazione con il Socio “Autentica Soc. Coop.”.

“Attraverso la bella vetrina del Sol Goloso anche quest’anno, dopo il grande successo dell’edizione 2009 – sottolinea Guido Stecchi, presidente dell’Accademia delle 5T - racconteremo i territori d’Italia attraverso i loro prodotti e le ricette tradizionali, mettendo anche a confronto diverse cucine d’Italia: la novità è affiancare ai cuochi rappresentativi di ogni territorio i ragazzi di un’altra regione perché conoscano prodotti tipici che raccontano una storia contadina diversa dalla loro”. 

Per partecipare alle lezioni di cucina e pasticceria si deve prenotare all’ingresso.

L’Accademia delle 5T (Territorio, Tradizione, Tipicità, Trasparenza, Tracciabilità) è un’associazione non-profit fondata nel 2005, che raccoglie aziende che producono, trasformano o somministrano prodotti del territorio, tipicità, qualità dell’eccellenza enogastronomica italiana. Oggi conta oltre 300 soci tra ristoratori, contadini, casari, norcini, maestri distillatori, vignaioli, fornai, pastori, ma anche consorzi, imprese che hanno fatto una scelta chiara e coraggiosa:  preservare, produrre e promuovere il buono e il naturale. 
Gli organi di informazione dell’Accademia delle 5T sono il bimestrale “Sapori d’Italia”, un vero e proprio strumento di lavoro per gli addetti del settore,  e i portali internet www.accademia5t.it e www.sapori-italia.it
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI