CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Soave Versus 2010, un brindisi che celebra i prodotti di qualità del territorio

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Soave Versus 2010, un brindisi che celebra i prodotti di qualità del territorio

Stampa E-mail

4-5-6 settembre: nel chiostro del Palazzo del Capitano del borgo medievale degustazioni delle migliori espressioni di Soave accompagnate da prelibatezze gastronomiche

E ancora: concerti di musica jazz, performance di artisti all'insegna della viticoltura, incontri sull'enoturismo e porte aperte in cantina
Nordest troppo individualista per far sistema? Non lungo la Strada del Vino Soave. Nel pomeriggio di sabato 4 settembre 2010, infatti, i tredici sindaci delle amministrazioni comunali interessate dalla Denominazione Soave saranno tutti presenti per dare il via a Soave Versus, kermesse enogastronomica che si tiene dal 4 al 6 settembre 2010 all'interno del chiostro del Palazzo del Capitano di Soave (VR).
Soave Versus 2010, un brindisi che celebra i prodotti di qualità del territorio

Una kermesse che inaugura idealmente l'inizio della vendemmia. I 13 sindaci, capitanati da Lino Gambaretto, primo cittadino di Soave, brinderanno in onore dell'evento enogastronomico più importante del territorio organizzato dalla Strada del Vino Soave in collaborazione con l'Associazione Soave Versus e il Consorzio Tutela Vino Soave. La gustosa “tre giorni” suggella idealmente l'inizio della vendemmia di Garganega e ne celebra il Vino, attraverso la degustazione al calice delle migliori espressioni di Soave che saranno servite agli enoturisti direttamente dai vignerons.
Un brindisi che celebra i prodotti di qualità del territorio. Negli stand, saranno servite infatti tante prelibatezze. Tra queste: piatti tipici del veronese come pastissada e polenta, lesso con pearà, nodini di Verona, bacalà alla bronzona, formaggio Monte Veronese Dop, degustazione di olio extravergine d'oliva delle Colline Veronesi e Pandoro di Verona; e ancora, specialità venete come il Prosciutto Veneto Euganeo, trota affumicata, lardo e pancetta, torta secca e sugoli, il dolce a base di mosto tipico delle campagne venete.
Sondaggi, convegni, performance artistiche: viticoltura sempre protagonista. Nei tre giorni di manifestazione, l'elegante chiostro medievale sarà animato da concerti di musica jazz e performance di artisti: dalla mostra dell'ebanista Luciano Bertolotto, che ama scolpire vecchie doghe di botti, ai pittori che trasformeranno le bottiglie di Soave in originali quadretti dipinti con grappoli e vigneti. In programma anche interessanti incontri dove si discuterà di enoturismo, comparto economico che sembra meno risentire della crisi, mentre i “viaggiatori del gusto” potranno sperimentare la propria competenza in un sondaggio di valutazione di 3 vini in degustazione negli stand, e se “bocciati”, potranno riparare con assaggi nelle cantine aperte per loro nei tre giorni di Soave Versus. Orario d'ingresso a Soave Versus: 18.00-23.00, costo: 20,00 euro a serata (bicchiere d'assaggio compreso).
I 13 comuni. La Strada del Vino Soave è un suggestivo itinerario che si snoda per una cinquantina di chilometri tra vigneti, pievi e castelli e che comprende il territorio dei 13 comuni interessati dalla denominazione: Soave, Monteforte, San Martino Buon Albergo, Lavagno, Mezzane, Caldiero, Colognola, Illasi, Cazzano di Tramigna, San Bonifacio, Roncà, Montecchia e San Giovanni Ilarione.
 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI