CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Sicurezza in Agricoltura: al Sant’Artemio Un Corso per Addetti ai Lavori

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Sicurezza in Agricoltura: al Sant’Artemio Un Corso per Addetti ai Lavori

Stampa E-mail
Sicurezza sui luoghi di lavoro, anche in agricoltura. Continua il piano articolato di iniziative per informare e sensibilizzare sul tema. Oggi, è partita la prima giornata del corso di formazione “Progetto officine ROC (Rete Officine Certificate), organizzato dalla Provincia di Treviso e dal gruppo Unacma Confcommercio e Ebat,  iniziativa che rientra tra quelle organizzate dal tavolo tecnico di coordinamento sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il corso, di 2 giornate, è rivolto a concessionarie e officine di riparazioni e si articola in tre fasi: formazione personale, verifica competenze acquisite e verifica attrezzature e logistica officine meccaniche/carrozzerie per messa a norma attrezzature agricole.
vigne

Inoltre, è in fase di stesura di un “prezziario” in merito alle principali operazioni di messa a norma. Le lezioni mirano a formare operatori preparati e che abbiano piena conoscenza delle leggi, delle norme, delle linee guida e delle buone prassi alle quali sono assoggettate la riparazione, la commercializzazione, l’uso e la manutenzione delle macchine agricole.
“Le persone formate in questo corso diventano, così, veri ambasciatori della sicurezza sul lavoro per gli utenti finali. Si vuole mirare a un’informazione univoca, chiara e soprattutto puntuale – è intervenuto l’assessore provinciale alla sicurezza, Michele Noal – Il corso si inserisce in un programma più ampio di progetti e iniziative, una vera e propria campagna di informazione e formazione ad ampio raggio. Infatti, è importante intraprendere una formazione specifica fin dall’età scolare per creare una cultura diffusa sulla sicurezza e una maggiore consapevolezza sul tema. Quello dell’agricoltura è un settore a rischio, anche più di altri. Perché chi ci lavora spesso lo fa nel tempo perso, o come lavoro stagionale e quindi non è spesso preventivamente preparato”.
Tra gli interventi di questa mattina, anche Luca Bertuola di Ascom e Rino Rinaldin del gruppo Unacma che ha sottolineato come “per il gruppo questo sia un progetto molto importante del 2012. Da sempre siamo attenti alle politiche sulla sicurezza sui luoghi di lavoro”.  
Il corso di formazione si inserisce in un programma ampio che copre la problematicità del settore ad ampio spettro. Tra le iniziative, l’accordo tra Provincia di Treviso, Ebat, Inail e le Ulss 7-8-9 per la “Verifica delle condizioni di salute e sicurezza nelle aziende agricole della provincia di Treviso”, inoltre una campagna di informazione mediante la diffusione di depliant illustrativi, sulla pericolosità nell’utilizzo di macchine non a norma, sulle sanzioni comminate sia per strada che all’interno dell’azienda. Le informazioni contenute vertono sia sulle principali operazioni per mettere a norma un trattore, sia sulle sanzioni sia su strada che all’interno dell’azienda. Inoltre, tra i primi in Italia, è stato pubblicato il “Manuale per un lavoro sicuro in Agricoltura”. Inoltre, sono si stanno svolgendo diversi incontri  tematici e territoriali rivolti a tutti gli operatori del sistema: come il recente incontro per comandanti si polizie locali e quello in programma il 23 marzo per i possessori di macchine agricole. Non da ultimi sono i percorsi con le scuole: i primi di marzo si è chiuso il progetto “Sicurezza per le Scuole Superiori Agrarie”, con il coinvolgimento di oltre 350 allievi delle scuole secondarie superiori del settore primario I.S.I.S.S. Agrario “G.B.Cerletti” di Conegliano, (TV) e I.P.S.A.A. “D.Sartor” di Castelfranco Veneto (TV), con la collaborazione dell’Ebat e dell’Inail.
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI