CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Ristocrazia, il potere della ristorazione per una politica del turismo

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Ristocrazia, il potere della ristorazione per una politica del turismo

Stampa E-mail

Presentato oggi in Provincia il Convegno "Ristocrazia - Il potere della ristorazione per una politica del turismo" che si svolgerà a Treviso il 6 e 7 aprile 2009 e vede la partecipazione di autorità e ospiti internazionali.
(Programma e dettagli)

 

Anteprima

 

Presenti alla conferenza stampa il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, l'assessore provinciale all'Edilizia Scolastica, Carla Puppinato, il presidente dell'istituto alberghiero "Alberini" di Lancenigo che organizza il convegno e due insegnanti dell'"Alberini", Raffaele Vertucci e Terenzio Del Grosso.

"Le nostre scuole, nonostante le difficoltà per il numero di studenti che cresce ogni anno, sono di livello altissimo - ha dichiarato l'assessore Puppinato - Ogni anno dobbiamo fare i conti con il dimensionamento, soltanto l'Alberini avrebbe bisogno di 6 classi in più ed è nuovissimo. Ma siamo riusciti a sistemare tutti gli studenti. Nella nostra Provincia, il bacino delle scuole alberghiere è in ascesa e attira studenti anche dalle altre province. L'Alberini ha  organizzato questo importante convegno, sintomo della volontà di realizzare una formazione nella ristorazione di prima fascia. Inoltre, l'idea di portare  prima o poi a Treviso l'Università del Gusto merita davvero un plauso".

"Siamo partiti 3 anni fa per realizzare questa iniziativa - ha detto il preside Lorenzon - perché uno degli obiettivi fondamentali che ci siamo posti per il nostro istituto era l'interazione con il territorio, con le istituzioni, con Fondazione Cassamarca. Anche da qui è nata l'idea di un convegno per trattare la tematica della ristorazione come risorsa per il turismo. Vogliamo poi rilanciare la proposta di portare un'Università del Turismo a Treviso".

"Il convegno verte sul concetto di "potere" della ristorazione - ha detto Vertucci - a relazionare ci saranno le più importanti autorità nazionali ma anche docenti universitari da tutto il mondo. Sarà messo a rilievo il concetto di "sistema" turistico che, tra le sue tante anime, ha di sicuro come punto di riferimento la ristorazione".

"Il nome "Ristocrazia" abbina "risto" e "crazia" a significare il potere culturale ed economico della ristorazione - ha detto Del Grosso - graficamente, si è invece voluto esprimere un concetto di "qualità" anche estetica della ristorazione, tramite uno spruzzo di spezie nero".
 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI