CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Ristocrazia Il potere della ristorazione nella politica del Turismo

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Ristocrazia Il potere della ristorazione nella politica del Turismo

Stampa E-mail

 

È interessante, perciò, approfondire il concetto di territorio, non solo come spazio fisico ed emotivo, ma anche come luogo del “gusto e del buon gusto”. L’Istituto Alberghiero “Massimo Alberini” di Treviso si colloca come centro di riferimento culturale per la enogastronomia e l’ospitalità e, per il terzo anno consecutivo, organizza specifiche giornate di studio su temi che riguardano la ristorazione e l’hotellerie quali strumenti per l’attuazione delle politiche locali di sviluppo.

In particolare il convegno, che si svolgerà nei giorni 6 e 7 aprile 2009 nell’Aula magna dell’Università di Treviso ed a Ca’ dei Carraresi, sul tema “Ristocrazia. Il potere della Ristorazione per una Politica del Turismo” vuole rappresentare un luogo di confronto fra territorio locale e realtà internazionale.

La ristorazione diventa Ristocrazia quando ci si rende conto che rappresenta un “sistema completo di potere”: un piatto, un tavolo, un pranzo rappresentano un progetto, un’attività che presuppone il “sapere” e che si può collocare nel sistema turistico di un territorio perché, valorizzandone gli elementi peculiari, incide nella sua crescita culturale ed economica.

Le peculiarità di un territorio, una ristorazione che valorizzi le produzioni locali, un’accoglienza turistica di qualità, le più moderne politiche di turismo sostenibile, una incisiva e moderna comunicazione, necessitano di risorse umane specificatamente formate ai diversi livelli per un turismo che diventi fattore centrale per lo sviluppo locale. Da qui la proposta di istituire in Veneto una sede dell’Università Europea per il Turismo, dove l’Istituto Alberghiero di Treviso collabori insieme alle migliori Università europee che possiedono specifiche competenze scientifiche e didattiche nonché acclarate esperienze operative, per supportare gli stakeholders del nostro territorio ed affermarne la sua unicità.
Il convegno vedrà la partecipazione e il confronto di docenti universitari italiani e stranieri di chiara fama, nonché di chefs come Moreno Cedroni, allievo di Ferran Adrià Acosta, e Gennaro Esposito, allievo di Alain Ducasse e di imprenditori come Giovanni Rana che, con le sue campagne pubblicitarie, ha creato un vero brand centrato sulla genuinità dei prodotti.



Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Treviso
“Massimo Alberini” - Via Franchini, 1 - 31020 Lancenigo di Villorba (TV)
Tel. 0422 320204 - Fax 0422 320510 -
Email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Site: www.istitutoalberini.it

 

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI