CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Risorse finanziarie per la regione Veneto

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Risorse finanziarie per la regione Veneto

Stampa E-mail
“Con il via libera, oggi, agli ultimi dieci PSR italiani da parte del Comitato di sviluppo rurale della Commissione europea, abbiamo rispettato in pieno i tempi previsti dalla normativa comunitaria per l’adozione dei nuovi programmi (31 dicembre 2009). In questo modo potremo usufruire appieno delle risorse finanziarie stanziate per il 2009. Sarà disponibile l’intero plafond aggiuntivo di fondi pubblici (comunitari e nazionali), pari a circa 1.156 milioni di euro, destinati al rafforzamento dello sviluppo rurale in Italia.”
il-ministro-luca-zaia.jpg

Per la Regione Veneto sono disponibili, in totale, 136 milioni di euro aggiuntivi di cui 63 milioni per le nuove sfide. Tra le priorità regionali, il 41% delle risorse andrà alla ristrutturazione del settore lattiero caseario, attraverso interventi per il recupero della competitività degli allevamenti, il miglioramento della qualità dei prodotti ed investimenti per la logistica. Di una certa importanza è anche il peso attribuito alla priorità relativa alla lotta contro i cambiamenti climatici, per la quale è destinato il 22% delle risorse Health Check. Tale sfida sarà affrontata attraverso un ampio set di misure tra cui l'ammodernamento della aziende agricole (miglioramento dell'efficienza energetica ed investimenti per macchinari con un utilizzo minimo del suolo), alcune azioni agroambientali (adozione della cosiddetta agricoltura blu) e interventi forestali (imboschimento di terreni agricoli, non agricoli e impianto di sistemi agroforestali). La gestione sostenibile delle risorse idriche assorbirà il 17% dei fondi e sarà perseguita attraverso misure per il risparmio dell'acqua nelle aziende agricole ed agroindustriali, attraverso azioni agroambientali e di forestazione. Da ultimo, si segnala che la produzione di energie rinnovabili (12% delle risorse) sarà sostenuta attraverso misure forestali che prevedono incentivi per la produzione di biomassa legnosa e la trasformazione della stessa in energia.

Per ogni ulteriore informazione, è possibile visitare la sezione sviluppo rurale del sito www.politicheagricole.gov.it ed il sito www.reterurale.it che dedicano ampio spazio alla programmazione dello sviluppo rurale, con approfondimenti per tutti i programmi e per tutti gli Stati membri.
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI