CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Ricetta Zuppa di Ortiche

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Ricetta Zuppa di Ortiche

Stampa E-mail
Con il termine erbe spontanee ci riferiamo per l’appunto ad un ampio insieme di germogli,  erbe, fiori e piante che sbocciano a primavera nelle nostre terre: bruscandoli, rosoline, s-ciopeti, pissacan, ortiche e altre amenità dai simpatici nomi dialettali che da secoli regalano sapori agresti ai piatti della tradizione locale.
erbe_di_campo.jpg


ZUPPA DI ORTICHE

Ingredienti per 4 persone:
150 g a persona di cime e steli di ortica, 100 g cipolla, 1 spicchio d’agli, sale marino integrale, 150 g olio extravergine d'oliva, prezzemolo, timo, santoreggia, fette di pane raffermo tostato

Preparazione:
 fate cuocere le foglie e gli steli di ortica in una pentola con la quantità d’acqua necessaria alla zuppa; tritate poi l’erba al frullatore oppure passata al passaverdure. Aromatizzate l'acqua di cottura con le erbe aromatiche (timo, santoreggia). In un tegame fate riscaldare l'olio con aglio e cipolla tritati: fate insaporire il passato di ortiche per un paio di minuti, quindi versate il tutto nel liquido di cottura della zuppa. Eliminate i rametti di erbe aromatiche e servite la zuppa caldissima, versandola su crostoni di pane integrale raffermo, conditi con prezzemolo tritato e olio.

Ivano Camerotto - Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana Confcommercio Treviso http://www.acquistareinformati.it
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI