CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Ricetta: Tortino di spinaci e zucca con frullato di porcini

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Ricetta: Tortino di spinaci e zucca con frullato di porcini

Stampa E-mail

La Zucca ha riscontrato un enorme successo nelle cucine tradizionali, complice il fatto che ha ottima resa, elevata versatilità, facile conservabilità e non particolari esigenze di coltivazione, visto che cresce anche in zone poco fertili e non eccessivamente irrigate. Nella nostra penisola la troviamo un po’ ovunque, anche se le regioni in cui tradizionalmente c’è maggior uso e commercio sono Lombardia, Veneto, Emilia, Campania e Puglia.
Tortino di spinaci e zucca con frullato di porcini

 

zucca

 

Ingredienti:
300 g spinaci freschi in foglia, 150 g ricotta, 100 g zucca, 100 g porcini freschi, 2 uova, 20 g burro, ½ cipolla, sale, rosmarino, pan grattato

Procedimento:
lavate bene, sbollentate e lasciate raffreddare gli spinaci; quindi frullateli e amalgamateli con la ricotta, le uova e un pizzico di sale. Versate l’impasto fino a metà della capienza in stampini oleati e passati nel pan grattato. Aggiungete la zucca precedentemente tagliata a cubetti e cotta in padella con il burro, la cipolla tritata e il rosmarino. Infine coprite gli stampini con il rimanente di spinaci in modo da ottenere tre strati con contrasto di colore. Infornate a 170° per 20 minuti circa, coprendo gli stampini con carta da forno. Nel frattempo trifolate i porcini in padella per 10 minuti e frullateli grossolanamente con il mixer. Levate infine tortini dallo stampo e serviteli versandoci sopra il frullato di porcini tiepido.

Andrea Sartorato - Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana Confcommercio Treviso - http://www.acquistareinformati.it

 

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI