CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Ricetta: Tortino di Sbrise

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Ricetta: Tortino di Sbrise

Stampa E-mail
Tra i funghi coltivati nella provincia di Treviso, le cultivar più diffuse sono Champignon, Pleuroto e Pholiota – detti rispettivamente prataioli, sbrise e pioppini.  Inconfondibile per il suo colore bianco, il cappello carnoso e il gambo sodo, il prataiolo è un fungo dal sapore fresco e delicato che sta diventando sempre più richiesto per l’utilizzo a crudo in insalate e carpacci.
sbrise


TORTINO DI  SBRISE

Ingredienti per 8 persone:
400 g pasta sfoglia, 1 kg sbrise, 300 g pancetta fresca, 300 g Montasio, 200g formaggio latteria, 8 uova intere, 30 g prezzemolo, 50 g parmigiano grattugiato, sale e pepe, noce moscata

Procedimento:
dopo aver pulito e ben lavato i funghi, tagliateli a pezzetti e cucinate in padella senza coperchio, con un pò di olio, due spicchi d’aglio e il prezzemolo. A parte, tagliate la pancetta alla julienne e rosolate aggiungendo un goccio di acqua; rompete quindi le uova dentro una terrina, aggiungete i funghi passati in padella, la pancetta ed il formaggio  tagliato a dadini, il parmigiano, un pizzico di prezzemolo, la noce moscata, il sale ed il pepe: sbattete bene il composto.
Foderate con la sfoglia una tortiera ben imburrata ed infarinata, versatevi dentro il  ripieno, coprite anche sopra con la sfoglia, passatevi un po’ di uovo sbattuto e infornate per 30 minuti a 200°.
Prima di servire, capovolgete sul piatto da portata e decorate con dei ciuffi di prezzemolo.

Giuliano Tonon - Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana Confcommercio Treviso http://www.acquistareinformati.it
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI