CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Ricetta: Tortino ai Carciofi

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Ricetta: Tortino ai Carciofi

Stampa E-mail
Oltre che per il gusto e la versatilità culinaria, il carciofo è infatti un ortaggio da valorizzare e portare in tavola almeno una volta alla settimana durante la sua stagionalità anche in virtù delle sue qualità nutrizionali. Contiene ferro, sodio, potassio, calcio, fosforo, ferro, acido malico, acido citrico e svariate vitamine, nonchè cinarina, sostanza con effetti benefici sulla secrezione biliare.

carciofi

TORTINO AI CARCIOFI

Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia, 1 dl panna fresca, 3  uova, 6 carciofi, 300 gr Fontina, 200 gr Parmigiano, 2 cucchiai olio extra vergine d’oliva, 1spicchio d’aglio, 1 limone, sale e pepe qb

Procedimento:
mondate i carciofi, eliminando le foglie esterne ed il gambo. Tagliateli in 4 spicchi e metteteli a mollo in una terrina con acqua fredda e succo del limone. Cuoceteli a fiamma media su una padella con aglio, olio e un po’ d’acqua per circa 10 minuti. Salate ed eliminate l’aglio.
In una terrina amalgamante la panna, le uova intere, il parmigiano, un pizzico di sale ed una generosa macinata di pepe. Stendete la pasta sfoglia con un matterello fino a ridurla ad uno spessore di circa 2/3 millimetri e della larghezza sufficiente per coprire la tortiera, precedentemente imburrata all’interno, avendo cura di farla debordare tutto attorno  di circa 2/3 cm.
Tagliate finemente i carciofi e mescolateli con la fontina tagliata a  dadini. Versate sul fondo della teglia ricoprendolo tutto. Aggiungete il preparato fatto con la panna, le uova il parmigiano ecc. , quindi chiudete tutto attorno alla circonferenza con la pasta sfoglia che debordava ed infornate a 180° per circa 40 minuti

Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana Confcommercio Treviso - http://www.acquistareinformati.it
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI