CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Ricetta: Risotto con germogli selvatici di sciopeti

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Ricetta: Risotto con germogli selvatici di sciopeti

Stampa E-mail
Complici le temperature diurne delle scorse settimane e l’umidità degli ultimi giorni, le siepi e i prati si stanno riempiendo di rosoline, bruscandoli e s-ciopeti, erbette e germogli tanto buoni quanto spesso difficili da trovare, specialmente la domenica pomeriggio quando i cercatori abituali hanno già battuto le zone di crescita.
erbe_di_campo

Risotto con germogli selvatici di s-ciopeti

Una ricetta Trevigiana tipica della zona del Piave, dove negli incolti abbonda questa simpatica piantina, ricercata dagli adulti appassionati di sapori autentici e dai bambini che amano giocare con i suoi fiorellini scoppiettanti.

Ingredienti per 4 persone:
500 g s-ciopeti, 400 g riso carnaroli, 100 g olio oliva extra vergine, 150 g cipolla, 1 l. brodo vegetale, 50 g burro, 100 g grana padano grattugiato

Preparazione:
stufate  gli s-ciopeti in una pentola abbastanza grande da contenerli coperti d’acqua. Nel frattempo preparate un soffritto con la cipolla tritata fina e rosolatela bene, tostate il riso un minuto con il soffritto, aggiungere gli s-ciopeti precedentemente stufati e fate rosolare il tutto 2 minuti aggiungendo il brodo man mano che serve. Cucinate secondo il tempo di cottura richiesto dal tipo di riso che usate. Una volta pronto, mantecate con una noce di burro e abbondante grana grattugiato. Servite all’onda.

Ivano Camerotto - Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana Confcommercio Treviso
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI