CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Ricetta: Risotto al basilico e code di scampo

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Ricetta: Risotto al basilico e code di scampo

Stampa E-mail

In cucina è meglio utilizzare il basilico a crudo, aggiungendolo alle pietanze all’ultimo minuto: un’eventuale cottura infatti ne attenua il sapore, fino a neutralizzarlo.

 

basilico

 

Risotto al basilico e code di scampo

Ingredienti per 6 persone:
30 foglie di basilico, 1,5 kg di scampi, 450 di riso Carnaroli,  1 scalogno, 15 ciliegini, cipolla, carota, costa di sedano, spicchio d’aglio, 30 g burro, 50 ml olio extra vergine d’oliva, 1 dl Vino bianco fermo, 10 ml brandy secco

Procedimento:
 sgusciate gli scampi, separando code, carapaci e polpa. Rosolate in una padella con olio e aglio le code, bagnate con il brandy e fate sfumare. Nel frattempo fate bollire a fuoco basso in una pentola con abbondante acqua salata i carapaci, il sedano, la carota e la cipolla. In un’altra padella, fate imbiondire lo scalogno con il burro, bagnate con il Vino bianco, aggiungetevi il riso e tostatelo: proseguite la cottura integrando man mano con il brodo. Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura, aggiungete le code di scampo e le foglie di basilico tagliate pochi istanti prima a striscioline. Ultimate la cottura, spegnete il fuoco e fate mantecare con un po’ di olio d’oliva, sale e pepe. Guarnite con i pomodorini tagliati a metà e alcune foglie intere di basilico.

Andrea Sartorato - Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana Confcommercio Treviso

collaborazione con: http://www.acquistareinformati.it/

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI