CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Ricetta della Pinza o Pinsa Veneta

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Ricetta della Pinza o Pinsa Veneta

Stampa E-mail
Le origini della Pinza o Pinsa è legata al mondo rurale, per i contadini era la torta immancabile della marantega, cioè della befana, e la ponevano a cuocere sotto i falò che si appiccavano nei campi nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, quando con essi si bruciava in effige l'anno vecchio che si avviava ormai verso la primavera

pinza

Ingredienti:
300 gr. di farina di mais gialla
200 gr. di farina 00
½ litro di latte
½ bustina di lievito per dolci
200 gr. di burro o strutto
200 gr. di zucchero semolato o di canna
100 gr. di uvetta sultanina
30 gr. di pinoli
50 gr. di cedrini 50gr zucca candita
5 fichi secchi
1 mela
Un bicchierino di grappa
Un pò di semi d'anice
Un pizzico di sale
Burro e pangrattato per la tortiera


Preparazione:
Mettere a bagno l'uvetta in acqua tiepida per ammorbidirla e tagliare tutta la frutta a pezzettini. Unire la farina 00 al lievito e lo zucchero, quindi mescolare. In una casseruola versare il latte, il burro, un bicchiere d'acqua, un pizzico di sale; portare a ebollizione e aggiungere la farina gialla. Cuocere il tutto per circa 20 minuti, continuando sempre a mescolare. Lasciare intiepidire e aggiungere le farine con il lievito. Mescolare bene e inserire la frutta preparata a pezzetti. Imburrare una tortiera. Porre in forno statico preriscaldato a 180°, per un'ora. La pinsa sarà pronta quando in superficie si sarà formata una crosticina bruna e quando, introducendovi uno stuzzicadenti, ne uscirà asciutto. Servire il dolce freddo, ideale sarebbe lasciarlo riposare per 2 giorni.
 
 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI