CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Ricetta della Fritola veneziana

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Ricetta della Fritola veneziana

Stampa E-mail
La frittella o Fritola veneziana si gustava, e si gusta tuttora, non solo a Venezia, ma in tutto il territorio veneto friulano, fin quasi alle porte di Milano.
 
fritole-venezia.jpg
Gli storici raccontano che i fritoleri fossero soliti impastare le frittelle, fatte con uova, farina, zucchero, uvetta e pinoli, su grandi tavoli di legno. Poi le friggevano con olio, grasso di maiale o burro, in enormi padelle sostenute da tripodi. Una volta pronte venivano cosparse di zucchero e sistemate su grandi piatti decorati, al loro fianco, su altri piatti, erano esposti in bella vista gli ingredienti allo scopo di sottolineare la genuinità del prodotto.
 
Ricetta:
 
# 15gr di lievito di birra
# 200gr di farina
# 50gr di uva passa
# 50gr di pinoli
# 50gr di frutta candita
# 100gr di zucchero
# 1 bicchierino di grappa o di rum
# zucchero a velo.

Preparazione:in una ciotola sciogliete il lievito con un pò d’acqua tiepida e con lo zucchero, aggiungete il liquore, la farina e un pò d’acqua se necessario. Amalgamate il tutto, coprite la pasta con un telo e fatela riposare in un posto caldo per circa un’ora e fino a quando non è raddoppiata. Trascorso il tempo unite alla pasta la frutta candita tagliata a pezzetti, l’uva passa e i pinoli. Friggete le zeppoline versandole a cucchiaiate in abbondante olio ben caldo. Asciugatele sulla carta assorbente da cucina, spolveratele con lo zucchero a velo e servite ancora calde.

Vino consigliato: dolce fruttato tipo Prosecco servito fresco.
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI