CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Ricetta con le Mandorle: Crema mandorle e radicchio

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Ricetta con le Mandorle: Crema mandorle e radicchio

Stampa E-mail
La mandorla è l’ingrediente principale della pasticceria siciliana – marzapane, croccante, sciroppo per preparare le inconfondibili granite e il buonissimo impasto del latte di madorla, solo per citare le più famose preparazioni. Il dolce seme trova largo utilizzo anche nella cucina italiana e internazionale: dal pesto trapanese, al cinese pollo alle mandorle, passando per i cantucci toscani fino al veneto torrone mandorlato e ai dolci svedesi.
mandorle

Crema mandorle e radicchio

Per la crema:
400 g panna fresca, 200 g albume, 100 g mandorle di Noto, 100 g latte,  40 g miele d’acacia, 50 cc amaretto di Saronno. Per la marmellata di radicchio: 300 g di radicchio rosso di Treviso tardivo IGP, 300 g zucchero, 300 g succo d’arancia.


Preparazione:
ghiacciate in stampini il latte, quindi frullatelo insieme alle mandorle per 10 minuti. Unite gli albumi, la panna fresca, il miele precedentemente intiepidito e il liquore. Mescolate bene e versate  su di un piatto piano con bordo, che andrà posto a copertura di una casseruola in leggera ebollizione. Con l’aiuto del vapore, la crema rapprenderà dapprima ai bordi per poi pian piano cuocere verso l’interno. Fate poi raffreddare.
Preparate la marmellata tagliando a pezzetti il radicchio e cucinatelo con i restanti ingredienti. Servite la crema rappresa cosparsa di marmellata di radicchio, con una manciata di mandorle fresche a decorazione.

Pierchristian Zanotto - Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana Confcommercio Treviso
In collaborazione con: http://www.acquistareinformati.it

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI