CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Ricetta: Bigoli con pesto di menta, gamberi rossi e pomodorini

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Ricetta: Bigoli con pesto di menta, gamberi rossi e pomodorini

Stampa E-mail

La caratteristica principale della piantina di menta è non a caso la sua nota aromatica molto forte, che va dal piperito al sentore di limone a seconda delle diverse cultivar: ecco perché nelle tradizioni culinarie dei paesi caldi la si abbina a ingredienti facilmente deperibili come le carni e i pesci, così come da classico utilizzo di spezie e aromi che servono a mascherare eventuali spiacevoli odori.

 

menta

 

Bigoli con pesto di menta, gamberi rossi e pomodorini


Ingredienti per il pesto di menta: 150 g menta selvatica, 25 g pecorino, 25 g parmigiano,1 spicchio di aglio, 1 cucchiaio di pinoli, 100 ml di olio extravergine di oliva, sale. Dosi altri ingredienti per 4 persone: 12 gamberi rossi, 50 cc brandy, 300 g bigoli, 200 g pomodorini ciliegino

Procedimento:
pulite con un panno le foglie di mente; disponetele  in un mortaio di marmo, aggiungere l’aglio, i pinoli e iniziare a pestare come un classico pesto. Aggiungete il pecorino, il parmigiano e l’olio d’oliva a filo, aggiustate di sale e pestate fino a quando non otterrete una crema fluida. Nel frattempo pulite i gamberi, fateli saltare in una padella, sfumate con del brandy. Cucinate in acqua bollente salata  i bigoli, fateli quindi saltare in padella con i gamberi; a fuoco spento aggiungete il pesto di menta e i pomodorini ciliegino a cui preferibilmente avrete tolto la pelle.

Mirco Migotto - Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana Confcommercio Treviso

in collaborazione con: http://www.acquistareinformati.it/

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI