CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Ricetta: Appetizer di fagioli con lattuga e croccante di speck

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Ricetta: Appetizer di fagioli con lattuga e croccante di speck

Stampa E-mail

Il fagiolo è uno di quegli alimenti talmente radicati nella nostra cucina tradizionale da far pensare che sia sempre esistito sulle nostre tavole. Invece la storia riserva piacevoli sorprese:  l’attuale fagiolo arriva infatti dall’America sub tropicale.

fagiolo.jpg

Ingredienti per 8 persone:
300 g di fagioli borlotti, 1 patata del Montello, 1 scalogno, 1 cespo di lattuga, 3 fette speck tagliato grosso, 1 cucchiaio olio extra vergine d’oliva, poco prezzemolo finemente tritato, 1 rametto di rosmarino.

Preparazione:
sgranate i fagioli, lavateli bene e fateli lessare in una pentola capiente con poca acqua salata, assieme alla patata tagliata grossolanamente e lo scalogno per circa 20 minuti. Scolate e con un passaverdura riducete il tutto in una crema omogenea. Nel frattempo fate dorare in una padellalo con d’oliva e rosmarino lo speck tagliato a listarelle, fino a renderlo croccante. Quindi toglietelo dalla padella e unite l’intingolo di cottura alla crema di fagioli. Di seguito adagiate le foglie di lattuga lavate e sminuzzate in dei bicchieri da acqua tipo tumbler o in delle piccole coppe: versate sopra la crema di fagioli tiepida e  guarnite con speck, pepe nero e una spruzzata di prezzemolo.

Andrea Sartorato - Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana Confcommercio Treviso - in collaborazione con: http://www.acquistareinformati.it/

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI