CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Regione Veneto al Vinitaly: Spazio per gli incontri delle aziende con i buyers stranieri

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Regione Veneto al Vinitaly: Spazio per gli incontri delle aziende con i buyers stranieri

Stampa E-mail
Il Vinitaly rivolto a chi alla vite ha dedicato la sua vita. Spazio per gli incontri delle aziende con i buyers stranieri. Domenica inaugurazione in musica e calco delle mani. Spazio all’arte dei giovani veneti.
tante-bottiglie


Il 47mo Vinitaly in programma alla fiera di Verona dal 7 al 10 aprile vedrà come sempre il Veneto svolgere un ruolo di primo piano, non solo in veste di regione ospitante ma in virtù di un primato enologico che sembra non conoscere crisi. Il profilo della gondola dello stand al padiglione 4  sarà come sempre un punto di riferimento per i quasi 500 espositori della Regione e i tanti visitatori alla ricerca delle eccellenze venete. 
La vocazione vinicola del territorio è al centro di questo Vinitaly, in cui la Regione del Veneto ha deciso di mettersi al servizio delle aziende per offrire loro nuove opportunità di business: lunedì e martedì infatti gli spazi dello stand saranno occupati da incontri B2B tra buyers stranieri e le aziende venete.

Non mancheranno comunque momenti celebrativi dedicati ai produttori e degustazioni per il pubblico. A cominciare dalla giornata inaugurale, domenica 7 aprile, che partirà all’insegna della musica. La presentazione di una ricerca sui benefici della musica per la vite e il Vino che se ne ricava, realizzata dalla giovane produttrice Claudia Adami, sarà infatti l’occasione per inaugurare lo stand con l’accompagnamento di tre arpiste e due violinisti della Filarmonica di Cornuda, orchestra che ha accompagnato l’intero processo produttivo. A seguire saranno premiati i quattro produttori veneti che si sono guadagnati la Gran Medaglia d’Oro all’ultimo Concorso Enologico Internazionale, con la cerimonia del “Calco delle mani”.
La giornata proseguirà con  la presentazione del “Vademecum vinicolo” del Consorzio Vini Venezia e Consorzio Prosecco Doc e  del “Concorso Enologico Selezione del Sindaco”, e la premiazione dei due studenti stranieri vincitori dell’Academic Award Giuliano Bortolomiol, borsa di studio internazionale dedicata a ricerche innovative nel mondo del Vino e della viticoltura.

Lunedì 8 sport ed enogastronomia si uniscono nella Prosecco Superiore Golf Cup 2013/2014: il roadshow golfistico più importante d’Europa presenta la nuova edizione. Con l’occasione sarà presentata anche la FEI World Endurance Championships Young Horses 2013, in programma a Valeggio sul Mincio nel settembre 2013. A seguire saranno premiate le eccellenze del Concorso A.I.S. Miglior Carta dei Vini e dei Distillati del Veneto.

Un momento tecnico si terrà martedì 9 con l’incontro “Il settore vitivinicolo veneto e gli interventi del Programma di Sviluppo Rurale”, a cura di Veneto Agricoltura e Regione Veneto: relatori Alessandro Censori  (Veneto Agricoltura) e Vasco Boatto (Università di Padova). A seguire la degustazione guidata degli antichi vitigni veneti, un patrimonio del territorio tutto da riscoprire. Nello stesso giorno spazio alla dolcezza con la degustazione “Il Torchiato di Fregona DOC incontra la pasticceria veneta.”
Mercoledì 10 sarà invece dedicato alle degustazioni guidate aperte al pubblico organizzate  dall’Unione Consorzi Vini Veneti Doc, raccontate dall’affascinante oratoria di Massimo Zanichelli.

Uno spazio particolarmente curioso sarà quello occupato dalle “vite d’artista”: un’area dove due giovani artisti veneti, Roberto Merotto e Nicola Ferrarese, eseguiranno dal vivo le loro creazioni.  Il pubblico potrà ammirare la loro manualità nell’incisione del legno e nella pittura su vetro, con la possibilità  di farsi personalizzare le bottiglie del Vinitaly.
Non mancherà infine come da tradizione, l’angolo dedicato ai ragazzi dell’AIPD Associazione Persone Down della Marca Trevigiana con il loro Raboso della Solidarietà.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

DOMENICA 7 APRILE - Vite d’artista: Nicola Ferrarese, disegno su vetro
12.00     Inaugurazione dello stand alla presenza del Presidente del Veneto Luca Zaia
“In Vino veritas … et musica!”
“Calco delle mani” – I produttori veneti vincitori delle Gran Medaglie d’Oro Vinitaly 2012.
14:30  Presentazione del “Vademecum viticolo” del Consorzio Vini Venezia e Consorzio Prosecco Doc.
15.30  Presentazione del “Concorso Enologico Selezione del Sindaco”    
16.30  Academy Award “Giuliano Bortolomiol” – Ricerca e Innovazione al servizio del Vino

LUNEDI’  8 APRILE - Vite d’artista: Nicola Ferrarese, disegno su vetro
10.00 – 15.30  Le Aziende venete incontrano i buyers internazionali - Incontri B2B  riservati alle aziende che hanno aderito all’iniziativa
15.30   La Prosecco Superiore Golf Cup 2013/2014: il roadshow golfistico più importante d’Europa per la promozione integrata della Conegliano Valdobbiadene Docg
    Presentazione della FEI World Endurance Championship Young Horses 2013 (Valeggio sul Mincio, Verona, 26-29 settembre 2013)
16.30   Premiazione Concorso A.I.S.  “Miglior Carta dei Vini e dei Distillati del Veneto”

MARTEDI’ 9 APRILE  - Vite d’artista: Roberto Merotto, sculture su legno
10.00 – 16.15  Le Aziende venete incontrano i buyers internazionali - Incontri B2B riservati alle aziende che hanno aderito all’iniziativa
16.15      Il Torchiato di Fregona DOC incontra la pasticceria veneta
16.30  Il settore vitivinicolo veneto e gli interventi del Programma di Sviluppo Rurale - a cura di Veneto Agricoltura e Regione Veneto - relatori Alessandro Censori  (Veneto Agricoltura), Vasco Boatto (Università di Padova)
17.00    Tra tradizione e innovazione - degustazione di antichi vitigni veneti - a cura di Veneto Agricoltura

MERCOLEDI’  10 APRILE
Degustazioni guidate - relatore Massimo Zanichelli
11.00      I grandi  spumanti Doc e Docg del Veneto
12.30      Bianchi dei vulcani vs. bianchi da calcare
14.00      Rossi autoctoni vs. rossi internazionali
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI