CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Rassegna enogastronomica Gustosa Custoza

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Rassegna enogastronomica Gustosa Custoza

Stampa E-mail
Il 24 novembre al Ristorante Do Forni e il 27 novembre al Ristorante Riviera a Venezia. Si è aperta tra i saloni secentechi dell'Hotel Monaco & Grand Canal la prima edizione della rassegna enogastronomica Gustosa Custoza, un viaggio attraverso sei prestigiosi ristoranti veneziani, iniziato il 18 novembre con termine il 13 dicembre, promosso dalla Cantina di Custoza e curato dalla rivista Papageno.
vinostelle.jpg

Un'unione tra la cucina di mare veneziana e la cucina del territorio bagnato dal lago di Garda, che ha visto confrontarsi nella serata inaugurale lo chef del Ristorante Gran Canal Sandro Traini, e Peter Brunel, chef del Ristorante Chiesa di Trento, quest'ultimo in una creazione tanto estrosa quanto raffinata: un salmerino alpino colato in cera d'api con composta di mele antiche "in tubetto", accompagnato da polenta croccante di Storo.
I pregiati vini della Cantina di Custoza sono stati i protagonisti della cena al Monaco & Grand Canal, così come lo saranno martedì 24 novembre al Ristorante Do Forni di Eligio Paties, locale che negli anni d'oro della Serenissima produceva pane e dolciumi per il convento di San Zaccaria (Palazzo Ducale). Il menù a 4 mani verrà realizzato dallo chef di casa, Diego Paties Montagner, in collaborazione con uno dei più noti e creativi cuochi della riviera veronese del Garda, Isidoro Consolini, chef e patron del ristorante Al Caval di Torri del Benaco(Verona), stella Michelin dal 2008. Per allietare la serata "La Tavola Armonica" si esibirà in una selezione di "canzoni da battello", che si cantavano in gondola nella prima metà del Settecento a Venezia.
Quindi il viaggio continua venerdì 27 novembre al Ristorante Riviera alle Fondamenta Zattere a Venezia, affacciato sul Canal Grande, dove si riscopre una cucina veneziana rigorosamente stagionale, curata dallo chef Monica Scarpa, moglie del titolare. Collaborerà con lei per un piatto di lago Andrea Costantini, chef del Castrum Relais di Castelrotto di Negarine (Verona), che nel '99 ha ottenuto 2 stelle Michelin con lo chef Bruno Barbieri nella locanda Solarola di Bologna. Durante la serata si terrà la presentazione de "Alla larga da Venezia", romanzo di Franco Giliberto e Giulio Piovan, in cui si intrecciano le vicende di undici naviganti veneziani, naufragati in un'isola norvegese nel 1432, anno in cui Pietro Querini tornò in patria con un piccolo carico di baccalà, fino ad allora sconosciuto in Italia.
Gustosa Custoza:
Martedì 24/11/09 "Ristorante Do Forni", costo 70 euro, per prenotazioni 041/5237729.
Venerdì 27/11/09 "Ristorante Riviera" costo 50 euro, per prenotazioni 041/5227621.
I prossimi appuntamenti saranno: Vecio Fritolin (1 dicembre), Molino Stucky Hilton Venice - Aromi Restaurant (11 dicembre), Casinò di Venezia "Ca' Vendramini Calergi" - Ristorante Wagner (13 dicembre). Le serate sono aperte al pubblico (i posti sono limitati); per prenotazioni rivolgersi direttamente ai ristoranti. Per info www.papagenonline.it
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI