CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Quesos Italianos, formaggi italiani in Spagna

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Quesos Italianos, formaggi italiani in Spagna

Stampa E-mail
I Consorzi Tutela Formaggio Asiago, Mozzarella di Bufala Campana e Parmigiano-Reggiano organizzano per il primo anno tre incontri formativi a Madrid, Siviglia e Barcellona.
formaggio.jpg

E' partita l'iniziativa di formazione organizzata, per il primo anno, dai Consorzi Tutela Formaggio Asiago, Mozzarella di Bufala Campana e Parmigiano-Reggiano in Spagna. I tre consorzi, che da alcuni anni promuovono incontri simili orientati al mondo della ristorazione e del punto vendita nel territorio italiano, hanno scelto di presentarsi anche al mercato spagnolo visto l'interesse che quest'ultimo dimostra per le produzioni italiane di qualità, in particolare per i formaggi DOP.
Le "Giornate Professionali", che in questa occasione si presentano con il logo "Quesos Italianos", hanno lo scopo di illustrare il ruolo dei Consorzi di Tutela e del sistema di certificazione italiano, le proprietà organolettiche dei tre formaggi DOP, il taglio, la presentazione e la conservazione del prodotto. Gli appuntamenti spagnoli, al via lo scorso 15 ottobre a Madrid, propongono momenti formativi, degustazioni e presentazioni di ricette con la partecipazione di prestigiosi esperti di gastronomia. I prossimi incontri si svolgeranno a Siviglia il 27 ottobre e a Barcellona a metà novembre.
La giornata di Madrid, oltre alla descrizione delle principali caratteristiche dei tre formaggi da parte di Angela Barusi, responsabile dell'organizzazione dell'iniziativa in Spagna e rappresentante dei Consorzi di Tutela, ha visto la presenza di Abel Valverde, vincitore del premio nazionale di gastronomia 2008 dell'Accademia Spagnola di Gastronomia come miglior maître dell'anno, che ha spiegato come affrontare l'offerta e la gestione dei formaggi nel punto vendita e nel ristorante , e di Jesus Pombo, del celeberrimo negozio di formaggi Poncelet, che ha guidato la degustazione.
L'incontro di Siviglia vedrà invece la partecipazione di tre rinomati esponenti della scena gastronomica locale: gli chefs Juan Manuel Rodriguez, Willy Moya e Julio F.dez Quinterno, che realizzeranno un vero e proprio "show cooking", elaborando ricette ed abbinamenti con i tre formaggi.
 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI