CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Prosecco Conegliano Valdobbiadene DOCG programma di comunicazione

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Prosecco Conegliano Valdobbiadene DOCG programma di comunicazione

Stampa E-mail
Passato, presente e futuro del Vino Prosecco trovano il loro fulcro nella zona storica di produzione: le colline della pedemontana trevigiana tra Conegliano e Valdobbiadene dove una viticoltura “eroica” ha sconfitto ogni pessimistica previsione e ha creato il successo mondiale di questo straordinaria Vino del Veneto, oggi il più conosciuto e richiesto del mondo.
prosecco.jpg
 
“Abbiamo la necessità di far conoscere queste particolarità – ha sottolineato il vicepresidente della Giunta regionale Franco Manzato – e soprattutto i cambiamenti introdotti con la nuova Denominazione d’Origine Controllata e Garantita Conegliano Valdobbiadene e con la nuova DOC Prosecco che fa riferimento al nome geografico della località triestina di Prosecco, da cui nei secoli passati è giunto il vitigno. La storia del Vino Prosecco è infatti legata da sempre al territorio collinare della Marca che coinvolge 15 comuni, 160 case spumantistiche, circa 3000 viticoltori e 1500 addetti al settore enologico”.
“Per favorire il giusto posizionamento della DOCG Conegliano Valdobbiadene nella considerazione e nella conoscenza degli estimatori vecchi e nuovi e sul mercato, alla luce delle novità introdotte nel corso di quest’anno nel sistema “prosecco” nel suo complesso – ha aggiunto Manzato – ho fatto approvare dalla Giunta uno specifico finanziamento per realizzare un progetto di comunicazione istituzionale, rivolto ai consumatori finali, agli operatori di settore e agli stessi produttori, da attivare prima dell’uscita sul mercato della nuova DOCG, fissata per il’1° aprile 2010, in modo che tutti possano identificare la produzione delle colline di Conegliano Valdobbiadene. Il tutto tenendo anche conto che nei banchi di vendita per un certo periodo sarà possibile trovare Conegliano Valdobbiadene DOC delle vendemmie precedenti e Conegliano Valdobbiadene DOCG della vendemmia 2009 e delle prossime”.
In questi anni, i produttori e i consumatori si sono abituati a chiamare“Prosecco doc” il Vino delle colline dell’Alta Marca, ma dalla prossima vendemmia tale dicitura indicherà la denominazione di base “Prosecco” estesa su nove province, mentre solo l’area storica si fregerà del nome Conegliano Valdobbiadene DOCG Prosecco. Il nuovo disciplinare della DOCG Conegliano Valdobbiadene prevede tra l’altro alcune novità: anzitutto il nome del territorio in primo piano, l’inserimento della’aggettivo “Superiore” per la tipologia spumante e l’introduzione della selezione Rive.
Il programma di Comunicazione, proposto dal Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene e che sarà finanziato con 200 mila euro complessivi, vuole aiutare il consumatore a riconoscere il prodotto in modo chiaro e immediato. Saranno perciò realizzati: una capillare campagna di informazione sui diversi mezzi di informazione; materiale divulgativo per assistere operatori e produttori nello spiegare ai consumatori le novità; il calendario 2010 del Conegliano Valdobbiadene in formato poster e con illustrazioni esplicative dei cambiamenti introdotti; un’attività generale di comunicazione per il cosiddetto “pubblico interno” (amministratori e produttori), con la realizzazione di una guida operativa alla comunicazione.
 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI