CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Prosecco a Venezia, una novitā nella filiera storica

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Prosecco a Venezia, una novitā nella filiera storica

Stampa E-mail

(www.enopress.it). Intervento della Filiera del Prosecco sull'autorizzazione a Venezia - Segni di ribellione da parte dei produttori 'storici' di Prosecco - Riceviamo da Luca Pinzi della Coldiretti di Treviso ( Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo )  e volentieri pubblichiamo

"Il Tavolo trevigiano della Filiera del Prosecco, si legge in un omunicato, coglie con grande soddisfazione la notizia che vede la Giunta regionale deliberare sulla tutela a livello internazionale del Vino Prosecco e sul riconoscimento . Un tavolo che da quasi due anni si confronta coinvolgendo la stragrande maggioranza dei viticoltori trevigiani che ricordiamo detengono il 95 % del totale di prosecco prodotto. Ora l’auspicio che a livello ministeriale la stessa possa essere accolta positivamente al fine di tutelare definitivamente l’utilizzo del nome Prosecco nel mondo.

Spiace solo una questione che ci risulta incomprensibile e che ci ha colti di sorpresa. Quella di constatare che la Regione abbia contemporaneamente autorizzato la coltivazione del vitigno Prosecco anche in provincia di Venezia. Ricordiamo a tal proposito che le province precedentemente autorizzate, per quanto riguarda il Veneto, sono Vicenza, Padova, Treviso e Belluno. E’ bene però precisare che i produttori di Venezia del vitigno Prosecco non potranno commercializzare Vino Prosecco fintantoché non saranno autorizzati dal disciplinare Doc. Il percorso di tutela l’abbiamo iniziato per chi storicamente produce Prosecco e non certo per altri territori che in tal senso non hanno storia produttiva."

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI