CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Promozione integrata tra turismo ed agroalimentare al Vinitaly 2011

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Promozione integrata tra turismo ed agroalimentare al Vinitaly 2011

Stampa E-mail
“Questo protocollo d'intesa mira a valorizzare il turismo enogastronomico, una realtà fondamentale per il settore”. Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Saverio Romano ha commentato le ragioni alla base dell’accordo firmato oggi con il Ministro del Turismo Michela Brambilla in occasione della fiera vitivinicola Vinitaly 2011 a Verona.  La convenzione mira a valorizzare e promuovere in maniera integrata il sistema turistico e quello agroalimentare e rurale del nostro Paese. Tra gli obiettivi programmatici del documento ci sono: il coordinamento delle azioni di comunicazione istituzionale, la definizione di un programma nazionale di valorizzazione del sistema turistico-agroalimentare e di progetti pilota di valorizzazione integrata dei sistemi locali; la definizione  di distretti “turistico-agroalimentari” e di itinerari enogastronomici; la valorizzazione dell’immagine dell’Italia attraverso la promozione e la comunicazione delle eccellenze enogastronomiche italiane.
Promozione integrata tra turismo ed agroalimentare al Vinitaly 2011

Per raggiungere questi risultati i due Ministeri provvederanno all’istituzione di un gruppo di lavoro congiunto che dovrà definire un piano annuale delle attività, proponendo anche interventi normativi che ne consentano lo sviluppo, e monitorare l’effettivo avanzamento delle iniziative intraprese. Questo gruppo dovrà quindi verificare annualmente la possibilità di una partecipazione finanziaria congiunta, attivando strumenti e risorse propri e proponendo provvedimenti di legge per il finanziamenti dei progetti comuni. La convenzione avrà una validità di due anni, ed è previsto un tacito rinnovo per un uguale periodo. Al termine del quadriennio è prevista una eventuale revisione dell’accordo.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione del protocollo d’intesa il Ministro, che aveva inaugurato la manifestazione giovedì scorso, ha spiegato le ragioni del suo ritorno nella città veneta:  “Sono tornato perché era forte desiderio di entrare in contatto con i produttori del Vino. Voglio toccare con mano le eccellenze da loro prodotte, ma anche confrontarmi con gli operatori del settore”.
“Il Vino – ha poi aggiunto - ha un valore di export di quattro  miliardi di euro, e rappresenta il  20% delle esportazioni  agroalimentari, consentendo alla nostra bilancia commerciale di recuperare”.
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI