CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Presentata a Bolzano la nuova stagione del Consorzio Ristoranti del Radicchio

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Presentata a Bolzano la nuova stagione del Consorzio Ristoranti del Radicchio

Stampa E-mail

Presentata a Bolzano la nuova stagione del Consorzio Ristoranti del Radicchio.

 

Che sia rosso, variegato o d’oro sarà il radicchio il protagonista dell’inverno trevigiano, ma non solo.

 

 

Il rosso e il bianco del Radicchio Rosso di Treviso IGP, questi i colori moda dell’inverno gastronomico che sta per aprirsi e che anche quest’anno vede impegnati i nove ristoratori del “Consorzio dei Ristoranti del Radicchio”, in collaborazione con i sei colleghi del Sud Tirolo. Nel corso di un’elegante serata ospitata dal Park Hotel Laurin di Bolzano sono stati presentati gli eventi che nella  prossima stagione vedranno protagonista  il “fiore d’inverno”. Per il secondo anno consecutivo infatti, si è rinnovato il patto d’amicizia suggellato nel 2007 con i ristoranti tirolesi che hanno deciso di promuovere nei loro menù le ricette della tradizione locale abbinate ad un grande prodotto della terra trevigiana: il Radicchio. “La Provincia di Treviso crede fermamente nella promozione dei propri radicchi, il Rosso di Treviso e il Variegato di Castelfranco, specie quelli della produzione IGP, sinonimo di un metodo produttivo tradizionale e di una qualità che ha nel legame con il luogo di coltivazione il suo elemento caratterizzante.”, a ricordarlo il Presidente della Provincia di Treviso Leonardo Muraro che aggiunge: “Con il Radicchio di Treviso torna sulle tavole trevigiane il fiore da mangiare che, grazie all’abilità dei migliori chef che la cucina della nostra provincia può schierare, saprà stupire anche quest’anno i palati degli addetti ai lavori e non solo.” , ma non finisce qui. Nel trevigiano infatti,  cuore della produzione e della cucina a base di radicchio rosso e variegato di Castelfranco, prenderanno il via gli appuntamenti con le settimane del radicchio.  A proporre nuove ricette, frutto di un antico sapere, saranno i nove ristoratori del Consorzio che anche quest’anno apriranno il calendario d’eventi con il Premio “Radicchio d’Oro”. Il 17 Novembre, giorno in cui l’Hotel Fior ospiterà l’evento,  “Radicchio d’Oro” compirà il suo decimo compleanno e come nelle passate edizioni sono molti i volti noti e i nomi importanti nel panorama nazionale dell’arte, della cultura, dello sport, dell’enogastronomia e dell’imprenditoria.

“Il Radicchio Rosso di Treviso e il Variegato di Castelfranco continuano ad essere al centro dei menù invernali, del trevigiano ma non solo. Anche quest’anno, grazie alla collaborazione degli amici ristoratori del Tirolo, possiamo far conoscere la nostra provincia a tutto il mondo del turismo di montagna. – esordisce con soddisfazione Arturo Filippini, Presidente del Consorzio –Il Ristorante Schöneck si è aggiunto agli amici del Sud Tirolo per offrire ai suoi ospiti menù pregiati a base di radicchio trevigiano. Un incontro di due culture gastronomiche che continua a riscuotere l’interesse degli operatori del settore e degli amanti della buona cucina.”

Radicchio sulla neve”, questo il nome della rassegna che offrirà ai numerosi ospiti delle località montane la possibilità d’incontrare le gustose ricette del Sud Tirolo abbinate  all’ambasciatore della gastronomia trevigiana e vedrà coinvolte le fucine/cucine di sei ristoranti dell’Alto Adige.

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI