CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Premio De@ Terra 2010 a Cristina Garetto Cecchetto

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Premio De@ Terra 2010 a Cristina Garetto Cecchetto

Stampa E-mail
"Se il 21 dicembre 1980, quando ho conosciuto  Giorgio, mio marito, mi avessero detto che in seguito avrei condiviso con lui la passione per il nostro territorio e per il mondo del Vino, io, ormai prossima al diploma magistrale, non ci avrei creduto..."
Premio De@ Terra 2010 a Cristina Garetto Cecchetto

Infatti Cristina Garetto Cecchetto esattamente dopo trent'anni da quella fatidica data, il 17 dicembre p.v. nell'ambito della celebrazione italiana della Giornata Mondiale della Donna Rurale 2010 riceverà a Roma, dal Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Giancarlo Galan, il Premio De@ Terra 2010 assegnato in tutta Italia a solo cinque imprenditrici agricole , la cui storia imprenditoriale è caratterizzata da creatività, volontà e capacità di mettere sul mercato prodotti di alta qualità e tipicità.  Sommelier, contitolare dell' azienda agricola Giorgio Cecchetto, ha raccolto la sfida e  contribuito alla riscoperta e alla rivalutazione del Raboso del Piave, tanto da pubblicare una monografia su questo vitigno autoctono che ha scritto la sua storia nelle terre del Piave, raccogliendo le testimonianze di cinque importanti autori. "Uno dei momenti più significativi del mio percorso? La telefonata di Luigi Veronelli, che si complimentava per il nostro Raboso Piave, al quale dedicò un articolo sul Corriere della Sera il 14 aprile 2002. Un'indimenticabile domenica di Vinitaly, che ha segnato la svolta!" Comunicazione, ricerca, sperimentazione  nella sua azienda, ma anche solidarietà: da sei anni   i ragazzi dell' Associazione Italiana Persone Down sez. Marca Trevigiana si danno appuntamento nella sua cantina per vendemmiare, vinificare  e successivamente imbottigliare il Raboso del Piave, personalizzando con le loro etichette, una diversa dall'altra, le bottiglie che poi presentano al Vinitaly di Verona e il cui ricavato è destinato alle loro attività nell'ambito del "Progetto Autonomia". Moderna imprenditrice, non perde di vista il privilegio di essere soprattutto donna e mamma, imprimendo all'azienda un suo  personale stile e trasmettendo la sua passione ai figli  Marco, Sara e Alberto, che hanno già manifestato l'intenzione di seguire l'attività di famiglia.

Le cose che si amano non si posseggono mai completamente. Semplicemente si custodiscono. E si tramandano.
 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI