CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Parte il primo livello del corso per diventare sommelier

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Parte il primo livello del corso per diventare sommelier

Stampa E-mail
Parte il primo livello del corso per diventare sommelier. Organizzato dalla delegazione trevigiana di Ais Veneto, sarà ospitato presso l’Hotel Fior, a Castelfranco Veneto.
 
ais-veneto.jpg
Si inizia mercoledì 17 febbraio alle 20.30. 15 le lezioni di due ore e mezzo ciascuna.
Sono sempre di più coloro che si avvicinano all’associazione italiana sommelier per approfondire l’affascinante mondo del Vino e non necessariamente per poi iniziare il lavoro di sommelier. Molte le donne e i giovani che si affacciano a questo settore. La maggior parte dei corsisti si iscrive, comunque, per motivi prettamente professionali nella consapevolezza che, oltre alla conoscenza delle tecniche di servizio e al miglior abbinamento cibo Vino, chi lavora nel mondo del Vino deve anche saperlo adeguatamente comunicare. Tre i livelli di preparazione. Il corso di primo livello che sta per iniziare introduce al mondo dell’enologia e della viticoltura, dell’ enogastronomia con accenni alla legislazione del settore, ma sopratutto illustra ai partecipanti le tecniche di servizio dei vini e di tutte le bevande oltre a quelle della degustazione con l'esame visivo, olfattivo e gusto-olfattivo. Il secondo livello esplora il mondo del Vino presentando la produzione italiana e straniera, con una panoramica sulle maggiori aree vitivinicole nazionali e internazionali e una particolare attenzione al legame indissolubile che esiste fra il prodotto finito e il territorio che lo produce. Si perfeziona quindi la tecnica della degustazione del Vino, determinante per poterne apprezzare ogni sfumatura sensoriale e, in particolare, per esprimere un giudizio sulla sua qualità. Il terzo livello affronta la tecnica della degustazione del cibo e, soprattutto, dell’abbinamento cibo Vino, attraverso l’utilizzo di una scheda grafica e di prove pratiche di assaggio di cibi con vini di diverse tipologie.

Per informazioni e per prenotazioni contattare il delegato Ais della provincia di Treviso, Arno Galeazzi, al 349 4975311 oppure alla e-mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo La quota di iscrizione ai corsi dà diritto a ricevere sei numeri della rivista “Il Sommelier Italiano” e quattro de “Il Sommelier Veneto”, nonché l’edizione 2011 della guida “Duemilavini” e l’ingresso gratuito al prossimo Vinitaly.

 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI